Excite

Justin Timberlake - Futuresex / Lovesounds

Etichetta Jive/Zomba   -   Voto: 8

Brani migliori: Sexyback, Sexy Ladies/Let Me Talk to You ... 

 

Vi pare possibile che a fare il miglior disco R&B attualmente in circolazione sia stato un ragazzetto bianco uscito da una Boy Band?

di Joyello

Eppure è così. Justin Timberlake (gia con NSync), pur con la sua carnagione pallida, sta facendo davvero sul serio e grazie a una buona dose di talento unitamente ad un team stratosferico (nel booklet del CD ci sono circa 120 nomi diversi) si sta guadagnando la stima di molti addetti ai lavori oltreché quella di tutti gli scettici che avevano visto in lui niente più che un fenomeno per teenagers.

FutureSex/LoveSounds, uscito da qualche giorno, sta davvero convincendo anche i più ostinati: questo giovane americano, innamorato della musica nera degli ultimi decenni, ha grandi capacità e sebbene il lavoro risenta delle influenze stilistiche di qualche mostro sacro, il suo contenuto risulta ben architettato e prodotto.

Se infatti durante lascolto viene facile pensare a Prince non è solo per qualche richiamo a sonorità proprie dei lavori del genio di Minneapolis quanto piuttosto per la consapevolezza della indubbia creatività del giovane Timberlake davvero ai livelli di quella di Mr. Nelson.

Gli accenni alla discomusic colta del passato (gli Chic o, se preferite, i Queen di Another one bites the dust nella title-track), quelli sofisticati del nu-soul anni 90, gli inevitabili omaggi alla famiglia Jackson (Michael e Janet, soprattutto) fino ai groove schizoidi del breakbeat e dellhip-hop, non infastidiscono ed, anzi, ne evidenziano una chiave di svolgimento davvero innovativa e fresca. Sia pure nellampia durata (circa 71 minuti) non cè un solo minuto dellalbum che suoni di troppo. La produzione a più mani (tra le quali quelle di Rick Rubin e di Justin medesimo) rendono FutureSex/LoveSounds il  Thriller del nuovo millennio: ogni canzone, incluse le immancabile ballad (tra le quali spicca lefficacissima All over again), è al servizio di questo perfetto lasciapassare per il mondo dei grandi del pop, nel quale il buon Timberlake sembra essere entrato di diritto.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017