Excite

Karima: da "Amici" a "I migliori anni" passando per Sanremo, ecco l'intervista esclusiva di Excite

  • Facebook ufficiale karima

di Antonella Dilorenzo

Voce calda ed inconfondibile, la distingueresti tra milioni. Stiamo parlando della potenza vocale di Karima, che da "Amici" di Maria De Filippi ha fatto un percorso in crescendo verso il successo. Dopo la parteciopazione a Sanremo nel 2009, comincia un nuovo progetto con un grande della musica internazionale. Ma ci svelerà tutto in questa intervista piacevolissima. Ecco cosa di racconta Karima, adesso nel cast del programma "I migliori anni" condotto da Carlo Conti

Guarda le foto più belle di Karima

Immagina di essere allo specchio. Chi è Karima vista da Karima?
Karima è una ragazza di 27 anni che ama il suo lavoro e ci dedica ore, anima,corpo, testa, tutto quello che ha!! Karima è solare ed espansiva, anche se il segno dei gemelli, spesso e volentieri, si fa sentire, quindi, decisamente lunatica. Ama fare sport, viaggiare, leggere e stare con la sua famiglia, la sua famiglia sono anche gli amici.

Sei una ex “amica” di Maria De Filippi. Raccontaci cosa ha rappresentato per te la partecipazione al talent.
La partecipazione alla trasmissione per me è stata la realizzazione di un sogno(penso sia il sogno di qualsiasi cantante ventenne entrare a far parte della scuola di Amici!!). E' stato un obiettivo raggiunto, uno scalino in più fatto, qualche passo in avanti, fonte di grandissima visibilità e di scuola emotiva e di crescita lavorativa.

La trasmissione ti ha etichettata come il “talento” nato in tv, che non ha fatto la gavetta ed è stata favorita, oppure per te non è stato così?
Nessun talent mi ha mai etichettata così! Anche perché sarebbe stata una colossale bugia!

Fino a qualche anno fa i talent non incidevano molto sulla carriera dell'aspirante cantante. Oggi, invece, le etichette discografiche sono collegate direttamente al programma musicale e la pubblicazione di un album di inediti è assicurata. Cosa ne pensi a riguardo?
Penso che siano cambiati i tempi, molto, che forse preferivo come una volta, che i cantanti uscissero da Sanremo o da Canzonissima., ma forse il talent è la Canzonissima di oggi?!

Fai conto di doverti presentare davanti ad un pubblico e spiegargli il tuo percorso musicale e convincerlo che hai stoffa. Cosa diresti?
Direi che è partito tutto dalla passione che ho avuto, la fortuna di crescere con una mamma che ascoltava vinili dei Police, di Bob Marley, Neil Young, John Lennon, tutto il giorno. L'amore per la musica c'é sempre stato e piano piano la musica stessa ha preso dolcemente il sopravvento nella mia vita! Ho conosciuto Whitney Houston alla radio e da li è nato l'amore vero per il canto! Gli farei ascoltare qualche mia canzone o qualche mia interpretazione di brani conosciuti e lascerei decidere a loro!

Conosci Chiara Galiazzo? Cosa pensi della sua voce?
Si, non ho seguito X Factor quest'anno, ma ho avuto l'opportunità di conoscere Chiara a Sanremo, devo dire che mi e' piaciuta davvero, ma sopratutto mi e' piaciuto il suo modo di essere così naturale.

Come la vedi una tua partecipazione a Sanremo?
La vedo mooooltooo bene, chissà nel 2014!

Com'è questa nuova esperienza a “I migliori anni”?
F-a-n-t-a-s-t-i-c-a! Lavorare con Carlo è davvero grandioso, ci lega l'essere toscani , è un presentatore eccezionale, come quelli di una volta, attento, preparato anche nel campo musicale, appassionato, solare, positivo. Sono contenta di lavorare con lui!!

Quali sono i tuoi progetti futuri? Dischi? Partecipazione a grandi eventi?
Concerti: sto portando in giro un progetto che si chiama "Karima sings Bacharach", sono alcuni dei più grandi successi, più qualche rarità, del grandissimo compositore Burt Bacharach con cui ho avuto l'onore di lavorare negli anni 2009/10 partecipando a Sanremo e lavorare insieme per il mio disco. Brani riarrangiati in chiave jazz e soul dal maestro Piero Frassi, amico e mio pianista ormai da 9 anni. Registreremo quest'anno il disco di questo progetto, e poi tanta altra carne al fuoco. Intanto a luglio vado a cantare in Canada!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017