Excite

Kraftwerk, tour 2014: date europee a Vienna per Retrospective e nuovo album

  • Getty Images

I Kraftwerk estendono le date del loro tour 2014. La storica band elettronica, di origine tedesca, era già attesa in America in diverse date che li vedranno a Marzo in Messico per tre date a El Plaza Condesa di Città del Messico, la band poi sarà a Los Angeles al Walt Disney Concert Hall di Los Angelse per ben 4 date. Il tour Americano proseguirà, sempre a marzo, con Oakland e Chicago, un passaggio al nord in Canada a Toronto e Montreal per poi tornare a New York e concludere per ora a Washingon. I Kraftwerk hanno anche confermato la loro presenza per tre date all'Asheville Moog Fest ed, ora, si aggiungono delle tappe europee. Ci sarà quindi speranza anche per noi di poterli vedere di nuovo sul placo.

I Kraftwerk hanno infatti annunciato 4 date a Vienna, in occasione del festival Wiener Festwochen, un evento che ogni anno vede le strade e le piazze della città riempirsi di musica. Per ora sono le uniche date, più vicine a livello territoriale, a cui i fan italiani potranno avere l'occasione di partecipare. La band, come per il tour americano, ha deciso di dedicare a Vienna quattro giorni in cui si esibirà in otto concerti, uno nel primo pomeriggio e uno durante la sera. In ogni concerto si esibiranno in un diverso album della loro quarantennale carriera.

La storica band, formatasi nel lontano 1970, è stata quella che ha più influenzato la musica pop ed elettronica, tanto da essere stata fondamentale per la nascita di nuovi generi musicali. Dal 2011 sono stati impegnati in una serie di concerti, durante i quali la parte visual include delle nuove proiezioni in 3D. Avevano poi inaugurato Retrospective, un pacchetto di concerti che li vedeva sul palco per 8 volte, ogni concerto dedicato ad un album della loro carriera. Nell'estate 2013, Ralf Hutter, aveva annunciato inoltre che un nuovo album della band era in lavorazione, l'album sarebbe atteso da tutti nel corso del 2014.

Per ora, chi vorrà vederli dal vivo, avrà la sua migliore possibilità nelle date viennesi, anche se si potrebbe anche pensare di andare a luglio quando suoneranno nella Repubblica Slovacca al Pohoda Festival e in tre date in Lettonia al Positivus Festival, mentre il 2 agosto saranno in Svezia a Rattvik. Per ora non sono previste altre date, infatti, intanto vi riportiamo quelle viennesi con la scaletta degli album a cui saranno dedicati i singoli concerti:

  • 15 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘Autobahn’)
  • 15 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘Radio-Activity’)
  • 16 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘Trans Europe Express’)
  • 16 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘The Man-Machine’)
  • 17 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘Computer World’)
  • 17 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘Techno Pop’)
  • 18 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘The Mix’)
  • 18 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘Tour de France’)

Guarda il video di Das Model dei Kraftwerk

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017