Excite

La Fura Dels Baus - "Boris Godunov"

Una normale serata a teatro, la platea è tutta gremita. D'un tratto irrompe un gruppo di terroristi armati, che prende in ostaggio il pubblico, il personale e gli attori, seminando il panico.

E' accaduto davvero, nel 2002, durante il musical "Nord-Ost" al Teatro Dubrovka di Mosca, quando un gruppo di militanti ceceni sequestrò ottocento civili.

E sta accadendo oggi, in tutti i teatri d'Europa, ma tranquilli: è solo la scena d'inizio di "Boris Godunov", versione aggiornata e proposta da La Fura dels Baus, liberamente tratta dell'omonimo dramma di Alexander Pushkin.

Trova l'evento su Excite byNight!

Non una riflessione politica o sociologica sul fenomeno del terrorismo, ma una rivisitazione in chiave documentaristica/drammatica del reale, tramite l'immersione degli spettatori in un'esperienza estrema. L'obiettivo del regista, Àlex Ollé, tra realtà, finzioni e paure, è quello di far riemergere la funzione prima del teatro, quella catartica.

Le motivazioni dei terroristi, le discussioni ufficiali tra i governanti in carica per risolvere la crisi, la tensione tra gli ostaggi, le armi: c'è tutto di quel crimine tanto efferato, a partire dall'effetto "spiazzamento". E non è la prima volta che La Fura dels Baus punta su questi espedienti.

Compagnia in continua evoluzione e sperimentazione fondata nel 1979, ad oggi un gruppo cult per migliaia di appassionati in tutto il mondo. Nel corso degli anni La Fura ha sviluppato un proprio linguaggio, uno stile e un'estetica che si basano sulla creazione collettiva. Dagli anni Novanta la compagnia ha lavorato nel campo della letteratura drammatica, del teatro digitale, dell'opera, dei cosiddetti 'macroshows', e del cinema.

Fondamentale per quelli de "la Fura" è l'uso di video e di altri media basati sulle immagini per la creazione dell'ambientazione della scena, attingendo dall'esperienza nei vari settori del teatro. Anche in questo caso non è da poco l’utilizzo di immagini video, proiettate sul fondo del palco, che mostrano le reazioni del mondo dell’informazione e della politica a quanto sul palco (e a quanto accadde realmente).

Ma svelare tutto dello spettacolo rovinerebbe l'effetto spiazzamento per cui la Fura va in scena. Accomodatevi dunque e sprofondate in poltroncina cercando di liberarvi dalle tensioni, finché non sentirete il freddo della canna di un mitra fisso sulla vostra tempia...

La Fura Dels Baus: promo originale di "Boris Godunov"

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017