Excite

La magia di Rosalia De Souza @ Roma!

La sua formazione musicale è partita portandosi dietro la samba di Rio De Janeiro, città natale, mettendo poi in valigia artisti svariati, dai Beatles a Peppino di Capri. Per non parlare della base acquisita quando trasferitasi a Roma, nel 1988, iniziò a studiare alla Scuola di Musica popolare di Testaccio interpretando i maestri della tradizione brasiliana. Ne è passato di tempo, ma Rosalia De Souza non ha interrotto nemmeno per un istante il cammino professionale che la porta dritta dritta al palco del Rising Love venerdì 16 per una delle serate del Female Cut, la serie di eventi al femminile di arte e musica.

La notizia in pillole su Bynight!

Dal 1995 la bella cantante si esibisce con i “Quintetto X”, band jazz che riesce a portarla nuovamente fuori dai confini nazionali. Ma è il 2001 l’anno della svolta: debutta come solista con “Carota Moderna”, album prodotto niente di meno che da Nicola Conte: “E’ un disco in cui c’è tutta la conoscenza di Nicola per il Brasile ed il mio amore per l'Italia” ha spiegato Rosalia.

Nel 2003 arriva “Carota Diferente” e via di seguito con una serie di esibizioni in luoghi prestigiosissimi come l’Olympia di Parigi, il World Festival di Madrid e via di seguito. L’anno in cui davvero il mondo riconosce chi sia Rosalia De Souza consacrandola definitivamente, è il 2006, quando esce con “Brasil Precisa Balançar”: realizzando il sogno di una vita registrando un disco nella sua terra d’origine, con musicisti brasiliani e sotto la supervisione di uno dei grandi maestri della Bossa Nova, Roberto Menescal, a cui rimarrà eternamente grata.

Ma è l’ultimo album del gennaio 2009 “D’Improvviso” che fa il suo primo omaggio al BelPaese con una canzone in italiano: “Lo sento particolarmente vicino rispetto agli altri ma non perché sia il più importante ma perché è stato registrato di recente ed ovviamente lo percepisco maggiormente nel mio intimo”. I riferimenti musicali sono molti, tradizione italiana e brasiliana anni ’60, jazz, pop.

Per scoprire di cosa è capace al vivo questa brava e sensuale cantante, tutti al Rising Love. Per la serata Female Cut anche dj set di De Monique e Miz Kiara.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017