Excite

La memoria dei Radiohead

Le ultime notizie (leggi la news) li vogliono impegnati nella registrazione del nuovo disco. Tuttavia, i Radiohead hanno trovato il tempo per offrire un brano inedito ai propri fan.

Il pezzo s'intitolata Harry Patch (In memory of) e, dopo essere stato presentato in anteprima alla BBC, è stata messo in download sul sito ufficiale della band oxfordiana al prezzo di una sterlina.

L'Harry Patch che dà il titolo alla canzone è il nome dell'ultimo veterano inglese della Prima Guerra Mondiale scomparso da poco. Thom Yorke ha spiegato le ragioni di questa dedica: "Recentemente è scomparso l'ultimo veterano della Prima Guerra Mondiale, aveva centoundici anni. Qualche anno fa sentii una sua intervista in un programma quotidiano di Radio4, il suo modo di parlare della guerra mi toccò nel profondo. Divenne l'ispirazione per una canzone che registrammo poche settimane prima della sua morte: la registrammo in un'abbazia. Gli archi sono stati arrangiati da Jonny. Spero che questa canzone renda giustizia alla memoria come ultimo sopravvissuto. Sarebbe stato semplice per le nostre generazioni dimenticare il vero orrore della guerra, se non ci fosse stato qualcuno come Harry a ricordarcelo. Spero non lo dimenticheremo. Come disse Harry: 'A prescindere da qualsiasi uniforme vestissimo, eravamo tutti delle vittime'".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017