Excite

La Pfm canta De André

La Pfm torna in Sicilia con due live dal titolo Pfm canta De André, proprio nell'anno delle celebrazioni in ricordo del grande cantautore genovese.

La leggendaria Premiata Forneria Marconi, il gruppo simbolo del rock italiano e del progressive nonché una fra le poche band a guadagnare stima internazionale, sarà di scena nell'Isola il 13 maggio al Teatro Golden di Palermo e il giorno dopo (14 maggio) al Teatro Metropolitan di Catania.

Il Pfm canta De André è un live nato dall'incontro tra il più ostinato e intenso cantautore italiano e la rock band italiana più musicalmente dotata. Una fusione che ha sfidato nei primi anni '80 lo scetticismo di chi trovava azzardata l'operazione di accostare mondi apparentemente diversi. Come dimenticare la versione de Il pescatore che rimane, dopo tanti anni, uno dei punti fermi della storia della musica italiana.

"Tra noi e De André credo che sia stato uno scambio alla pari", ha commentato Franz Di Cioccio in uno dei tanti eventi organizzati in ricordo di Faber. "Noi abbiamo ricevuto da lui la consapevolezza dell'importanza del testo. Da quel momento in poi abbiamo cominciato a raccontare le nostre storie in modo diverso. De André, invece, prese da noi coscienza della sua potenzialità di musicista. Da quel momento in avanti per lui la musica diventò importante quanto la poesia. Esplorare la musica divenne altrettanto intrigante che esplorare le parole, di cui era sicuramente un maestro".

Fabrizio De André - Il pescatore live teatro Brancaccio di Roma, 2004

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017