Excite

La Roma de 'La Dolce Vita'

La Roma della Dolce Vita non tramonta mai. Erano gli anni che Fellini raccontò nel suo celebre film, quelli in cui nasceva la cafè-society, i divi, la celebrazione della bellezza e dei vip.
'La dolce vita. Life and Celebrities in the Italian Fifties', è una mostra che ripercorre quel periodo ai Mercati di Traiano, fino a novembre. Il percorso mette insieme 100 foto selezionate dall’Archivio Luce e da altrettanti rotocalchi degli anni ‘50, un racconto per immagini con i volti ed i personaggi entrati nell’immaginario degli italiani. Gli anni che furono poi un mix di paradossi incredibili, discrasie che sicuramente la Capitale raccoglieva bene. Era l'epoca in cui la metà della popolazione parlava solo il dialetto (con oltre 6 milioni gli analfabeti), ma comprava moltissimi dischi (18 milioni venduti nel ’58) e frequentava assiduamente il cinema (nel ’53 erano uno ogni 33.000 abitanti per una spesa complessiva di 93 miliardi di lire).

La notizia in pillole su byNight: tutte le info!

Nella nascente società dell’immagine, che intanto beveva Coca Cola e ballava il rock 'n' roll, il cinema, gli amori, i vizi e gli scandali dei divi vengono seguiti con passione sui rotocalchi (ogni settimana Oggi più di un milione di copie, Epoca cinquecentomila) dove storie, matrimoni e divorzi si rincorrono con il ritmo dei tempi nuovi.
Nel ‘49 nasceva la passione tra Ingrid Bergman e Roberto Rossellini sul set di Stromboli che fece gridare allo scandalo la stampa nazionale; nel ‘54 il principe Massimo sposava, per non troppo tempo, la bella attrice inglese Dawn Addams, Charlie Chaplin come testimone di nozze; sempre nel ‘54 Vittorio Gassman divorziava dalla seconda moglie Shelley Winters ed iniziava una fotografatissima storia con Anna Maria Ferrero; nel ’55 Lucia Bosè, dopo la love story con Walter Chiari, si innamorava del torero Luis Miguel Dominguin; nel ‘56 il matrimonio tra Grace Kelly e Ranieri di Monaco veniva trasmesso in diretta televisiva; Maria Callas lasciava il marito Battista Meneghini per l’armatore greco Aristotele Onassis; nel ‘60 il matrimonio tra Virna Lisi e Franco Pesci fy uno degli eventi più fotografati dell’anno.

Il film

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017