Excite

La Taranta a Milano @ Papaya Beach Club!

"La Taranta a Milano". E' come dire il sale nel caffé, lo zucchero nella pasta. Sembra proprio antitetico, e lo è. Ed è sull'antitesi Taranta-Milano che si basa il successo del Festival, già in passato ben collaudato. Si terrà infatti il prossimo 13/14 giugno nella cornice verde del parco dell'Idroscalo a Milano la seconda edizione del Festival "La Taranta a Milano", ideato e programmato dall'omonima associazione costituita da docenti, laureati e studenti pugliesi dell’Università Bocconi.

trova l'Event su Excite Bynight!

Già lo scorso anno il Festival ha riscosso un grande successo di pubblico. Quest'anno cambia l'ambientazione: il Papaya Beach Club, una discoteca all'aperto, in cui poter scatenare ancor meglio l'anima della taranta. La fredda (si fa per dire) Milano, insomma, accoglie una calda ventata di Sud.

L’Associazione “La Taranta a Milano”, nata nel 2003 tra le aule della Bocconi, ha la finalità di promuovere in Italia e in Europa musica, cultura e prodotti delle tradizioni regionali italiane con particolare riferimento alle regioni del sud. In principio, insomma, fu un modo originale per mantenere il legame con la propria terra di provenienza, pur studiando/lavorando fuori. Oggi è un vero network che unisce persone accomunate dalla stessa provenienza e dagli stessi gusti e interessi musicali e culturali.

La due giorni dedicata alla taranta non è soltanto un evento musicale: oltre ai concerti infatti è prevista una mini-fiera, in cui sarà possibile degustare prodotti gastronomici e contemporaneamente assistere all’esibizione di gruppi della migliore tradizione musicale pugliese e della folk music italiana. L’obiettivo è chiaro: far rivivere al pubblico milanese le atmosfere tipiche delle piazze di paese del sud Italia, specie nei giorni di festa.

Per il 13 giugno è previsto l'intervento musicale del Canzoniere Grecanico Salentino, il concerto di Lou Dalfin e un finale di musica live. Nella seconda serata ci sarà il concerto "Sciacuddhuzzi" con gli special guests: Emanuela Gabrieli, Alessia Tondo, Mauro Durante, Canta Milano. Poi sarà la volta di Officina Zoé e infine del live di Daniele Sepe.

Sarà curioso assistere alla "fusion" taranto-meneghina e vedere i milanesi alle prese con tamburelli e pizzica. Dall'antitesi nasce insomma una speciale commistione di culture, non necessariamente un "mostro" ma, come d'intento, il frutto di una comunione di popoli ormai più che auspicabile, specie tra regioni di uno stesso Stato.

La pizzica tarantata

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017