Excite

Lambchop - Damaged

Etichetta: Merge Records   -   Voto: 5

Brano Migliore: The Decline of the Country & Western Civilization

 

Kurt Wagner, forse per via del cognome, gode di una grande stima da parte di colleghi e giornalisti in tutto il mondo. La sua creatura, Lambchop, fresca di nuovo album, arriva da Nashville, nel Tennessee dove ogni uomo è cresciuto a pane e country-music.

di Joyello

 

Aanche Kurt Wagner, ovviamente, non fa eccezione e la sua innata attitudine per le sonorità tradizionali della west-coast è sempre evidente in ogni sua canzone sebbene gli vada riconosciuto il tentativo, spesso riuscito, di svecchiare un genere così profondamente radicato nellimmaginario americano (e non solo). alt-country, è linvenzione dai giornalisti per definire la musica dei Lambchop.

Con Damaged il percorso non si arresta e i suoni acustici e tradizionali si intrecciano con delicate trame elettroniche, a volte quasi noise, che danno alle canzoni una connotazione molto intensa.

Un peccato che a tutto questo i Lambchop non riescano ad aggiungere un po di leggerezza. Lalbum non è particolarmente ostico, semplicemente è un po noioso. Le canzoni sembrano tutte troppo lunghe (alcune lo sono per davvero) e gli interventi dei due pezzi più easy (la squisita "I Would Have Waited Here All Day", o la saltellante "Crackers") faticano a equilibrare linvadente intensità del lavoro.

Le recenti vicende personali dellautore, definite dallo stesso profonde, oscure e pesanti fanno di Damaged una sorta di concept-album fatto di suadenti recitativi adagiati su soluzioni armoniche un po troppo ricercate. Qualche eccesso di  autoreferenzialità mi fanno stare parco di lodi pur tuttavia senza mancare di stuzzicare qua e là il mio interesse con alcuni episodi davvero notevoli. Un esempio per tutti la conclusiva The Decline of the Country & Western Civilization (titolo peraltro già usato per unantologia di B-Side e rarità) che con guizzi energetici e aperture melodiche, riesce finalmente a dare tregua al respiro trattenuto.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017