Excite

L'Arte Sagra (e profana) di MondoPop!

Nel titolo “Arte Sagra” i concetti si ammassano l’uno sull’altro in un Twister linguistico divertente. C’è il termine Arte, che richiama ad esposizioni collettive e non; c’è Sagra, che si riferisce ad una fiera di paese spesso di carattere culinario-alimentare. Ma è da intendersi anche come Sagra dell’arte, come riflessione sulle Fiere (di quelle con la “F” maiuscola) e sul mercato stesso dell’arte. E poi c’è Arte Sagra, che richiama per assonanza all’arte sacra. E’ proprio sulla rappresentazione dello spirituale che l’evento vuol far riflettere. Sul modo in cui siamo abituati a percepire l’iconografia.

Dio vecchio con la barba, il crocefisso, i Santi, gli angeli e la sacra famiglia: tutte raffigurazioni nate con intenti pedagogici e trasmessivi e che poi si sono trasformati in mera merce. Su questo concetto hanno lavorato gli artisti di MondoPop pensando a come le icone siano state usate, contraddette, violate, reinterpretate.

Dal momento che molte delle nuove correnti della pittura contemporanea si rifanno alla struttura pittorica pre-rinascimentale, i curatori David Vecchiato e Serena Melandri hanno deciso di mettere in relazione l’epoca in cui il tema sacro era il fulcro di ogni opera con quello attuale, attraverso svariati stili pittorici.

La notizia in pillole su byNight!

Tra serio e faceto, tra sacro e profano, è il caso di dire, gli artisti si metteranno in mostra alla Galleria MondoPop il 12 dicembre (e fino al 20 Febbraio 2010) . Sabato 12 si potrà partecipare ad un aperitivo che potrebbe essere definito “a tema”: cantucci e vinsanto. I nomi degli artisti in mostra (non ce ne voglia chi legge, ma è giusto citarli tutti): Bol 23, Fidia, Massimo Giacon, .bR1 art, Mr. Klevra, Omino 71, 999, Alic‘è, Alberto, Corradi, Marco About, David Vecchiato – Diavù, Diamond, JB Rock, Cesko, Kaf, AlePOP, Licia Viero, Zelda Bomba, Giada Wooden Boxes, Allegra Corbo, Yuri & Yuri Gagarin Bros, Sten, Lex Gio Pistone (Serpein seno), Camilla Falsini (Serpeinseno), Sone, Ganzo, Valerio Pierbattista, Bebosoho.

Foto: opera 1 a cura di Bol23, opera 2 a cura di Gianzo

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017