Excite

L'autobiografia di Pino Putignani

Pino Putignani, diminutivo di Giuseppe Putignani, nasce a Trento nel gennaio del 1976. All'età di sette anni comincia a studiare musica in un piccolo centro trentino e con enorme facilità supera gli esami di teoria e strumento. Comincia così, quasi per gioco, il viaggio nella musica classica che lo accompagnerà fino agli anni novanta.

Nel '99 un giovane produttore agli inizi, Daniele Scarabello, scopre alcuni brani che il musicista teneva nascosti nel cassetto. Tra questi La Caccia, prima esperienza discografica di Pino che verrà distribuita in Italia con un discreto successo. Lo stesso anno comincia la sua attività live suonando come spalla di importanti artisti tra cui Enrico Ruggeri. Nel 2005 Pino pubblica un singolo con una piccola etichetta Brasiliana dal titolo Le intermittenze del cuore e suona in diversi club in Brasile.

Nel 2007 concretizza un progetto molto ambizioso: la realizzazione di un album interamente pianistico in cui convivono classica, new age, jazz e pop. L'album, dal titolo Omnia, porta Pino a firmare un contratto con la Bleecker Record di New York e a suonare nella Grande Mela, all'auditorium della Cuny University a Manhattan e all'auditorium della State University a Long Island.

Oggi, gennaio 2010, Pino torna con un nuovo singolo L'almanacco della felicità, prodotto da Piero Fabiane, che 'parla della grande confusione che regna nella società attuale, soprattutto dal punto di vista delle relazioni umane. Mi chiedo perché ci troviamo nella condizione di augurarci una vita migliore nell'aldilà quando dovremmo impegnarci a migliorare questa. Il concetto non era semplice da esprimere ma credo che attraverso la sequenza di metafore espresse nel testo diamo la possibilità a chiunque ascolti il brano di farsi un’idea molto libera e molto personale'.

L'almanacco della felicità anticipa l'album Autobiografia non autorizzata, la cui uscita è prevista per fine marzo. Intanto, l'attività live di Pino Putignani non si ferma: il prossimo appuntamento sarà il 6 febbraio al teatro comunale di Borgo Valsugana (Trento) in apertura del concerto di Fabio Concato dove verrà presentato in anteprima dal vivo L'almanacco della felicità.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017