Excite

Lcd Soundsystem - 45:33

Etichetta DFA   -   Voto: 6.5

Brano migliore: 45:33

 

Giusto per dare un senso al termine musica commerciale, ecco un prodotto che è stato commissionato a James Murphy di LCD SOUNDSYSTEM nientemeno che dalla Nike.

Due piccioni con una fava.

Da un lato è un buon metodo per calmare i fans che agognano lattesissimo nuovo album (pare marzo 2007) e dallaltro permette di raggranellare qualche soldino sfruttando, molto probabilmente, qualche scarto di lavorazione del disco. Massimo risultato col minimo sforzo? Un po si. Vediamo

di Joyello

45:33 è un titolo che rievoca i gloriosi giorni del vinile ma corrisponde anche allesatta durata del brano. Brano, al singolare, sì! 45:33 è un unico lungo pezzo (privato dalla classica forma canzone, dai ritornelli e dai passaggi ricorrenti) la cui funzione, così come spiegano i produttori e lo sponsor, è quella di collegare il lettore mp3 alle scarpe (secondo loro iPod e Nikema presumo vadano bene anche altre marche) e fare da colonna sonora e da metronomo ai vostri quotidiani tre quarti dora di corsa. Il pezzo si muove, infatti, come le fasi di un allenamento podistico e, con questa scusa, sperimenta anche un autentico itinerario attraverso la storia della musica da ballo elettronica e delle sue evoluzioni: si parte con una decina di minuti a ritmo sostenuto ma leggero, con un campione di pianoforte, che potrebbe arrivare da Isaac Hayes o Hamilton Bonahhon, che sfocia in un tempo di stampo Chicago House per arrivare alla techno di marca DFA che fa aumentare i pbm assieme al vostro sgambettamento (io, sia ben chiaro, non ho alcuna intenzione di correre tantomeno con la musica nelle orecchie!). La chiusura è di carattere pop, defaticante, con synth e pads elettronici e vi porterà, in clima lounge, direttamente sotto la doccia.

Il prodotto, musicalmente inteso, è in ogni caso carino e dà adito alle voci che volevano una virata techno per il prossimo disco di Lcd Soundsystem. Lintenzione sportiva lascia un po il tempo che trova Ma se siete runner incalliti, probabilmente vi verrà la voglia di provare anche questa soluzione. Fatemi sapere.

Ah, non cercate 45:33 nei negozi. Il prodotto può essere scaricato unicamente da Internet, soliti canali.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017