Excite

Le novità discografiche del 2009

Il nuovo anno porterà una ventata di novità nel campo musicale. Saranno infatti numerosi gli album a uscire, frutto del lavoro degli artisti italiani che dei gruppi internazionali.

E proprio tra quest’ultimi si attende il progetto – più volte rinviato – degli U2, "No Line On The Horizon". Disponibile dal 2 marzo, il lavoro è prodotto da Brian Eno e Danny Lanois con la collaborazione di Steve Lillywhite. Tra i titoli anticipati, "Unknown caller" e "Moment of surrender". Il 2009 vedrà anche il ritorno di Eminem con "Relapse", sesto album prodotto insieme al suo collaboratore Dr.Dre, mentre il 27 gennaio sarà la volta del Boss Bruce Springsteen con "Working on a Dream", chiaro omaggio al neo presidente Barack Obama e al suo insediamento alla Casa Bianca.

Doppia versione (tedesca e inglese) per il nuovo album dei Tokio Hotel, mentre si attendono notizie sul futuro di Robbie Williams e sul suo eventuale ritorno con i vecchi compagni Take That, oggi di nuovo sull’onda del successo. Annunciato anche il nuovo album di Prince insieme a 5 brani: "There Will Never Be Another 1 Like Me", "Colonized Mind", "Wall Of Berlin", "4ever" e una cover di "Crimson & Clover" di Tommy James & the Shondells. Ancora, Kylie Minogue nei panni di dj con "Boombox", compilation di brani da lei remixati, la chiacchierata Amy Winehouse e il gruppo dei Black Eyed Peas con "The End".

Si attendono i nuovi brani dei Sex Pistols - come ha confermato il bassista del gruppo, Glen Matlock - l’album "Tonight" dei Franz Ferdinand (il 30 marzo in concerto all'Alcatraz di Milano), il lavoro dei Prodigy "Invaders must die", le nuove quattro versioni di "Ten" dei Pearl Jam e il nuovo cd, il 20 aprile, dei Depeche Mode. Appuntamento con la tappa italiana del loro tour a Roma il 16 giugno. Chiuderanno l’anno i Coldplay: "Registreremo un disco che arriverà nei negozi nel dicembre del 2009, per la fine del decennio".

Tra le uscite italiane, si segnala il ritorno di Gino Paoli per i suoi 50 anni di carriera (a febbraio sarà uno dei "padrini" del Festival di Sanremo) con "Storie". A fare da apripista nelle radio il singolo "Il nome". In più un concerto evento, il 21 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con gli inediti e i suoi successi di sempre.

Grande ritorno anche per Nek. "La voglia che non vorrei" anticiperà l’album "Un'altra direzione” disponibile in due formati: una versione standard contenente 12 brani inediti e "Walking Away", il duetto con Craig David, e una versione speciale con 6 brani a un prezzo ridotto. E poi J-Ax con due capitoli dello stesso progetto discografico: uno in uscita a gennaio e uno a maggio prossimo. Intanto, è tempo del singolo/video "I vecchietti fanno O".

Ancora, il 16 gennaio toccherà a Pacifico con "Dentro ogni casa", prodotto da Caterina Caselli. Tra gli inediti, "Tu che sei parte di me" insieme alla grande Gianna Nannini. E per Luca Carboni, una raccolta di cover con brani di De Gregori, Bennato, Finardi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017