Excite

L'effetto Jacko tiene sui dischi ma cede nei download

L'effetto Jackson – per la gioia di discografici e uffici promozione – non accenna a incrinarsi. A quasi un mese e mezzo dalla sua misteriosa morte, sei album di Jacko continuano a popolare la top ten della classifica Fimi-Nielsen dei dischi più venduti in Italia. A partire dal podio e senza distinzione fra dischi e raccolte.

Al primo posto c'è infatti King of pop, al secondo The collections e al terzo Thriller. Quarto e quinto posto vanno alla musica italiana, rispettivamente con Alla mia età di Tiziano Ferro e Ali e radici di Eros Ramazzotti. Poi ancora Jacko al sesto posto con Bad. In settima posizione Ligabue con Sette notti in Arena e ancora una doppietta di Jackson con Dangerous all'ottavo posto e The essential Michael Jackson al nono. Chiude la top ten Primavera in anticipo di Laura Pausini.

Analoga situazione si registra nella classifica dei dvd più venduti, con le prime tre posizioni occupate da altrettanti lavori di Jackson (Live in Bucarest primo, Number Ones secondo e Video Greatest Hits History terzo).

Tuttavia, qualche segnale sul prossimo affievolimento del successo post-mortem dell'ex re del pop arriva dalla classifica dei download digitali dei singoli brani, l'indicatore più affidabile del clima che cambia.

Nella top ten i brani di Jacko, per la prima volta dopo la sua morte, non ci sono più. La classifica è infatti guidata ancora dal pezzo collettivo a favore dei terremotati Domani 21.04.09, seguito da una serie di canzoni in lizza per il ruolo di tormentone estivo: al secondo posto c'è Manos al aire di Nelly Furtado, al terzo When Love Takes Over del dj francese David Guetta con Kelly Rowland, al quarto Fly High di Shaggy con Gary Nesta Pine, al quinto Indietro di Tiziano Ferro, al sesto She Wolf/Loba di Shakira, al settimo Per dimenticare degli Zero Assoluto, all'ottavo I Know You Want Me dei Pitbull, al nono Not fair di Lily Allen e al decimo l'inossidabile Poker face di Lady Gaga.

David Guetta feat. Kelly Rowland – When Love Takes Over

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017