Excite

Les Pretres, tre preti da hit parade

Qui in Italia, più contegnosamente, eravamo fermi al povero frate Cionfoli. Poi sfratato, se non andiamo errati. Roba da anni Ottanta, ma il fraticello finì pure a Sanremo. Ora, dalla Francia, arrivano tre preti che paiono popstar navigate. Anzitutto per i numeri: oltre 500mila cope vendute, debutto al primo posto della Top 50 e decine di concerti sold out. Sono Les Pretres, I preti, un trio composto da due sacerdoti e un seminarista.

Spiritus Dei, il loro album d'esordio, esce finalmente in Italia dopo i tanti rumours dei mesi passati. Il gruppo è nato l'anno scorso da un'idea di Jean-Michel Di Falco, vescovo di Gap, in Provenza. Ispirato dall'analogo fenomeno d'oltremanica The Priests e dalla necessità di raccogliere fondi per costruire una chiesa nella propria diocesi e aiutare una scuola in Madagascar, il vescovo ha scelto di unire le voci di due sacerdoti e un seminarista: Padre Jean Michel Bardet, Padre Charles Troesch e il seminarista Dinh Nguyen Nguyen.

Spiritus Dei contiene 16 brani di musica sacra e standard, una traccia in italiano e latino, appositamente registrata per il mercato italiano, e un titolo originale Je crois en toi. Cori, archi e suoni contemporanei per un trio che farò parte del cast di grandi artisti del tradizionale Concerto di Natale che andrà in onda il 24 dicembre su Raidue in prima serata.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017