Excite

Ligabue, il nuovo album 2015 è "Giro del mondo": il live del tour con 4 inediti

  • Fonte Foto ⒸGetty Images

Martedì 14 aprile 2015, esce il nuovo album live di LigabueGiro del mondo” già primo in classifica su iTunes. Il nuovo disco del rocker di Correggio raccoglie tutti i brani cantanti durante il suo ultimo tour e lancia quattro inediti che il cantautore ha raccontato su Facebook.

Guarda le foto delle prove per il nuovo tour Lorenzo 2015cc di Jovanotti

Nella versione standard i pezzi in totale sono 24 (20 dal vivo e 4 inediti con un dvd singolo), mentre quella deluxe contiene altri 12 brani live arrivando a 36 canzoni (con un dvd doppio). Ad annunciare gradualmente l’uscita è stato lo stesso Ligabue che, attraverso una serie di brevi interviste e piccoli post pubblicati sui Social Network, ha preparato i suoi fans all’uscita di questo ultimo lavoro.

"C'è sempre una canzone", "A modo tuo", "I campi in aprile" e "Non ho che te" sono i titoli dei quattro brani inediti. I primi due sono già apparsi nelle interpretazioni di Luca Carboni ed Elisa ma in questo disco riappaiono in versioni riarrangiate e mai ascoltate prima. “L’inedito che ho scritto per Elisa – ha dichiarato Ligabue sul suo profilo Facebook – non l’ho mai pubblicato per due motivi. Il primo perché avevo sempre una forma di pudore rispetto a quello che la canzone esprimeva che è tutto sul sentimento di paternità. Il secondo riguarda il fatto che sentivo che la canzone non entrasse bene a far parte delle canzoni che via via componevano gli album che sono usciti da quando è nata fino ad oggi”.

Per quanto riguarda le altre due invece, una ("I campi in aprile") è ispirata alla storia di Luciano Tondelli, un ragazzo di Correggio morto a 19 anni a dieci giorni dalla Liberazione, il 15 aprile del 1945; l’altra invece ("Non ho che te") parla del problema della disoccupazione e del precariato, una tematica molto attuale che si avvicina purtroppo alla perdita della propria identità come conseguenza diretta.

Per quanto riguarda il “Mondovisione tour – Palazzetti 2015” mancano ancora alcune date in giro per lo Stivale. Dopo Padova, Milano, Rimini, Ancona, Livorno, Genova, Torino e Acireale (CT) adesso è la volta di Caserta (13 e 14 aprile 2015 al Pala Maggiò), Roma (16, 17 e 18 aprile 2015 presso il Palalottomatica) e infine Cagliari (23 e 24 aprile 2015 presso l’Arena Sant'Elia).

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017