Excite

Ligabue: la chitarra elettrica tra i cimeli dell'Hard Rock Cafè di New York

  • Facebook

Anche un artista italiano entra nel museo della musica più popolare del mondo. Luciano Ligabue, o meglio la sua chitarra è infatti una delle nuove protagoniste del mitico Hard Rock Café International, per la precisione dell'Hard Rock Café di New York.

L'entrata di Ligabue nell'Olimpo dei locali del rock segna un passo molto importante, visto che si tratta del primo ingresso in assoluto di un artista italiano nel circuito di Hard Rock Café.

I locali Hard Rock Café, lo sappiamo, contengono i cimeli delle più grandi star del rock degli ultimi cento anni. Il passo si fa ancora più significativo se si pensa che la donazione della chitarra di Ligabue non ha riguardato un locale qualsiasi, ma nell'Hard Rock di New York, dove prima sorgeva il Paramount Theatre, dove si esibirono, tra gli altri, Jimi Hendrix e Elvis Preley.

La donazione della chitarra elettrica, ovviamente autografata, al locale della Grande Mela è avvenuta in occasione del viaggio del Liga negli Stati Uniti. Proprio a New York infatti si è svolta la seconda tappa del Mondovisione World Tour 2014 del cantante aperto a Toronto, che domani invece si esibirà a Los Angeles. Ligabue è andato in scena lo scorso 19 ottobre al Terminal 5 di New York, dove ad attenderlo c'era una platea stracolma di fans.

Il mio - è un omaggio alla patria del blues da cui è nato il «rock ‘n roll» - ha spiegato il Liga per motivare la sua decisione di suonare nella Grande Mela - che ha ispirato tanti di noi. Una terra di giganti: da Elvis Presley a Chuck Berry passando per Dylan» . La donazione della chitarra, insomma, è un altro regalo alla storia della musica, a cui timidamente ambisce forse anche il rocker emiliano.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017