Excite

Ligabue re di una top-ten tutta italiana

Per la prima volta dal 1992 tornano ad essere tutti prodotti da cantautori italiani i primi dieci cd più venduti della settimana e tutti "best of", ovvero raccolte di grandi successi passati, a parte quelli di Adriano Celentano ed Antonello Venditti.

Nonostante il grande potere delle multinazionali straniere che tentano di imporre i propri dischi sul mercato e l'evidente tendenza esterofila delle trasmissioni radiofoniche, i compratori nostrani hanno invece premiato la buona musica italiana proprio in un periodo dell'anno, quello delle festività natalizie, che per volume medio di vendite è sicuramente uno dei più importanti in questo settore.

Primo in classifica Luciano Ligabue con il suo "Primo Tempo", raccolta dei grandi successi del rocker di Correggio dagli esordi al 1995, contenente anche l'inedito "Niente paura", tormentone radiofonico della stagione. Favorito dall'uscita in concomitanza con le sette giornate di concerti sold-out a Roma e dal fatto che è il primo "best of" ufficiale del Liga, il cd ha già venduto 240 mila copie conquistando il triplo disco di platino.
Seguono "Gianna Best" di Gianna Nannini, "All the best" di Zucchero e l'inedito «Dormi amore la situazione non è buona» di Adriano Celentano, la raccolta di Eros Ramazzotti, il live di Laura Pausini, l'inedito "Dalla pelle al cuore" di Venditti per concludere con altre tre raccolte di Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli e Gianni Morandi.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014