Excite

Ligabue: "Siamo chi siamo" è il nuovo singolo 2014 in radio dal 29 agosto, ecco il testo

  • Facebook Ligabue

Luciano Ligabue torna in radio con “Siamo chi siamo”, il nuovo singolo tratto dall'ultimo album “Mondovisione” e, come sempre, Ligabue si piazza al top delle classifiche, anche di ascolto, con i suoi brani. Dall'ultimo disco di inediti il cantautore aveva già tratto altri quattro singoli che sono “Il sale della terra”, “Tu sei lei”, “Per sempre” e “Il muro del suono”; in pratica un successo dopo l'altro che attesta Luciano come uno degli artisti in ambito musicale più longevi ed amati d'Italia.

Guarda le foto di Ligabue alla presentazione del nuovo album “Mondovisione”

Nel testo di “Siamo chi siamo” Ligabue ha una vena molto introspettiva. L'idea che il cantautore vuole dare è quella delle infinite possibilità della vita, delle tante strade che ci si parano davanti e che scegliamo, spesso senza sapere bene dove ci porteranno. Ligabue spinge anche sul concetto di destino, come nei passaggi dove canta “per tutti quegli incroci nessuna indicazione, di tutte quelle strade trovarsi a farne una, qualcuno ci avrà messi lì, siamo chi siamo”. All'interno del testo il cantautore cita anche i grandi classici della letteratura italiana, dalla frase “nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai a non aver capito”, mezza tratta dall'Inferno di Dante e “la nebbia agli irti colli forse sale”, una rivisitazione della poesia “San Martino” di Giosuè Carducci.

Luciano Ligabue riprenderà anche il suo “Mondovisione Tour” negli stadi dal 6 settembre con la data di Trieste allo Stadio Nereo Rocco. A seguire ci saranno altre tre date fino alla fine del mese, che sono quella di Torino allo Stadio Olimpico del 9 settembre, quella di Bologna del 13 settembre allo Stadio Dall'Ara e, infine, quella di Bari all'Arena della Vittoria il 20 settembre. Questa seconda parte del tour segue quella che si era tenuta tra maggio e luglio, dove Ligabue aveva registrato una serie di sold out uno dopo l'altro.

In questi giorni Ligabue sta anche festeggiando i 10 anni di “Certe notti”, il singolo entrato nella storia della musica italiana assieme al suo album “Buon compleanno Elvis”. In onore di questo traguardo l'artista ha messo online sui social network il video del brano con la data di pubblicazione nel lontano 1995 e il decimo compleanno, che è caduto il 25 agosto 2014. Ligabue sarà anche su Rai1 in seconda serata per uno speciale, intitolato “Questo è il mio mondo”, che raccoglierà degli spezzoni dai suoi concerti del “Mondovisione tour 2014”, l'appuntamento sarà quello di martedì 2 settembre alle 23:15 subito dopo il fil del Commissario Montalbano.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017