Excite

Little Mix: il power pop della band inglese con il nuovo singolo "Wings"

  • youtube.com

Sbarcate sul web direttamente dal Regno Unito dove hanno spopolato e vinto l'ottava edizione di X Factor Uk, le Little Mix sono un quartetto pop al femminile formatosi nel 2011 e composto da Perrie Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall.

Età media vent'anni, ispirate delle grandi opere di Michael Jackson e Beyoncé, le nostre potrebbero essere paragonate a delle Spice Girls di ultima generazione con un'attenzione mai così esplicita per la melodia che mette a punto canzoni briose e iper ritmate per chi la musica la ascolta principalmente alla radio. Così dopo l'escursione nel pop screziato di soul che aveva fruttato loro una hit come "Cannonball", cover azzeccata di Damien Rice, la band riesce ad entrare direttamente alla prima posizione delle classifiche di Irlanda e Regno Unito dove il singolo vende 210.000 copie in una sola settimana, divenendo il secondo miglior debutto del 2011.

Dopo la conclusione del programma le ragazze firmano un contratto discografico con la Syco Music di Simon Cowell ed iniziano a lavorare al loro album di debutto previsto entro la fine dell'anno, insieme ad autori quali Gary Barlow (giudice di The X Factor) e Biff Stannard. Un po' come far scarpetta insomma. Nel complesso, però, il debutto del quartetto inglese si lascia ascoltare volentieri, diverte e soprattutto fa muovere le gambe.

Il video che accompagna il loro primo singolo "Wings" è brioso e colorato, un power pop evocativo a cui la lezione della contemporanea Beyoncé non è di certo sfuggita (più negli incroci vocali che nei suoni). Mostra le ragazze ballare tra mura colorate di rosa davanti ad una bandiera inglese. La missione è chiara: nei rimandi ci sono canzoni vecchie di cent’anni che suonano nuove e giocose, il ritornello è più che orecchiabile, le trovate stilistiche accattivanti, e poi alla fine arriva a condire il tutto un po’ di sano patriottismo albionico e ovviamente tanta voglia di divertirsi e divertire.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018