Excite

Loredana Bertè, la scheda

Di origini calabresi, da giovanissima abbandona la casa materna e gli studi per raggiungere a Roma la sorella maggiore Domenica (Mia Martini). Loredana entra a far parte del gruppo che accompagna le esibizioni televisive di Rita Pavone, i Collettoni; come ballerina compaie in importanti trasmissioni televisive e in musicali teatrali come Orfeo 9 e Hair.

Arriva il successo discografico con il 45 giri Sei Bellissima, il brano è uno dei più rappresentativi della Bertè. La svolta definitiva avviene con l'album Banda Bertè, titolo suggerito da Ivano Fossati. Il disco arriva all'undicesimo posto della hit parade e rimane in classifica per più di cinque mesi.

La seconda metà della carriera, che coincide con molte vicissitudini sentimentali e lavorative, è un periodo indubbiamente più tormentato, nel quale la Bertè scompare spesso e a lungo dalla scena musicale per riapparire ciclicamente in occasione del Festival di Sanremo, cui partecipa, dopo il 1986, per altre otto volte. Nel 1995 la sua vita sarà sconvolta per sempre: muore la sorella Mia con la quale aveva recuperato il rapporto poco tempo prima dopo anni di litigi. Il 2005 vede l'uscita ufficiale di Babybertè. Di questo album è uscito anche un'edizione speciale contenente un libro pop-up, un DVD e una versione inedita del brano Dimmi che mi ami publicata già nell'omonimo singolo del 2002. Parteciperà al Festival di Sanremo 2008 con la canzone Musica e parole.

altre foto nella Gallery


Curiosità
Loredana accetta di comparire nuda sulla copertina del primo Lp, Streaking.
Recita nel film, Il padrone e l’operaio di Steno, con Teo Teocoli. Recita nel film, Attenti al buffone di Alberto Bevilacqua, con Nino Manfredi e Mariangela Melato.
Nel 1989 sposa il tennista svedese Bjorn Borg. Abbandona così la la sua vita musicale e la sua casa di Milano per trasferirsi in Svezia. Qualche anno dopo divorzierà dal campione
Nel 2003 partecipa al nuovo format di Raidue "Music Farm", programma condotto da Simona Ventura


Video
Sei bellssima

E La Luna Busso

Luna

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017