Excite

Luciano Ligabue: è "Mondovisione" il titolo del nuovo album in uscita a novembre

  • Foto Facebook ufficiale Luciano Ligabue

di Martina Pugno

Luciano Ligabue ha reso ufficiale il titolo dell'album in uscita il 26 novembre: il disco si intitolerà “Mondovisione” e mai nome sembra essere stato più appropriato. L'ho ha spiegato il rocker stesso, ironizzando sulla caduta con la quale ha inaugurato la serie di live all'Arena di Verona: “Mi procuro una frattura durante un concerto - afferma il Liga - e 2 minuti dopo può vedere la caduta un mio amico di Los Angeles. E' ufficiale: siamo tutti in mondovisione. Mondovisione però è anche la visione di un mondo”.

Guarda le foto di Ligabue in studio di registrazione

Mondovisione” potrà probabilmente vantare anche un successo senza confini, come sembrano preannunciare i primi risultati riscossi dal singolo “Il sale della terra”, già in rotazione radiofonica e disponibile su iTunes: il brano ha già ottenuto due milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube, per un totale in continua crescita.

Il sale della terra - ha dichiarato Ligabue alla stampa - parla di una crisi che non è solo economica, ma sociale e di comportamento. Ha a che fare con il bisogno di potere, con le conseguenze prodotte da chi vuole conquistare il potere a ogni costo e a ogni costo mantenerlo. E' una crisi talmente drammatica che non sono riuscito a non raccontarla in una canzone: in genere non lo faccio". L'intero album si configura come una fotografia dei giorni d'oggi scattata a ritmo di rock.

Mondovisione” arriva nei negozi a distanza di tre anni dal precedente album di inediti “Arrividerci Mostro”, presentati dal vivo nel corso dei sei concerti veronesi in una veste nuova: insieme alla storica band del Liga e alla Symphony Orchestra diretta dal Maestro Marco Sabiu, il rocker ha riarrangiato anche brani che non erano stati inclusi nella rivisitazione orchestrale dell'album. Si chiude così definitivamente un capitolo, mentre un altro è appena iniziato.

Guarda il video "Il sale della terra" di Ligabue

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017