Excite

Lucio Dalla: "4 marzo" è il concerto tributo di Bologna, ecco la scaletta delle canzoni

  • Getty Images

Stasera Piazza Maggiore a Bologna accoglierà migliaia di persone, tutte unite nel ricordo di Lucio Dalla: si svolgerà infatti un concerto tributo che, al tempo stesso, potrà essere seguito anche in diretta su Raiuno, a partire dalle ore 21:15. "4 marzo Lucio Dalla", questo il titolo scelto per l'evento, ad un anno dalla morte del cantautore - avvenuta lo scorso 1 marzo – la città emiliana festeggia il giorno del suo compleanno che cade proprio il 4 marzo.

Leggi il ricordo di Excite ad un anno dalla morte di Lucio Dalla

Lucio Dalla: una carriera straordinaria, piena di successi

Ad un anno esatto dai funerali, piazza Maggiore, in diretta su RaiUno, tornerà a riempirsi per la serata '4 Marzo'. Nessun presentatore, il filo conduttore sarà lo stesso Dalla con video di repertorio e la sua voce che irromperà per duettare con gli artisti presenti sul palco. Protagonisti grandi nomi della musica italiana, molti dei quali amici fraterni di Dalla: Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Zucchero, gli Stadio, Ornella Vanoni, Chiara, Marco Mengoni, Pino Daniele, i Negramaro, Renato Zero, Gianna Nannini, Pierdavide Carone, solo per citarne alcuni.

Leggi la news sul duetto di Chiara Galiazzo e Ornella Vanoni al concerto in tributo di Lucio Dalla

La scaletta non è stata ancora ufficializzata ma qualcosa è trapelato: Renato Zero, che dovrebbe cantare “Lu”, un brano inedito scritto in ricordo dell'amico scomparso mentre per quanto riguarda le cover Bocelli canterà "Caruso"; il vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni proporrà “Meri Luis” che aveva già inciso con lo stesso Dalla qualche anno, mentre l'inedita coppia Ornella Vanoni e Chiara Galiazzo canteranno "Quale allegria". Mario Biondi proporrà una cover di "Futura" canzone che il cantante siciliano ha già spesso proposto nei suoi concerti mentre Samuele Bersani canterà "Canzone".

Inoltre a partire dalle ore 19 di stasera Rainews 24 seguirà in diretta quanto accadrà nella più grande piazza bolognese. "4 marzo" è organizzato dalla RAI e prodotto dalla Ballandi Entertainment assieme a F&P Group, con la collaborazione con PHD. Autori della serata sono Giampiero Solari (che è anche coordinatore artistico), Paolo Biamonte, Alberto Di Risio, Michele Ferrari, Michele Mondella. La regia è di Stefano Mignucci.

Paola Mambelli

e noi ci saremooooo

2013-03-04 11:48:01
Pippo Garofalo

LUCIO SEI STATO SEMPRE UN GRANDE

2013-03-04 13:19:54
Manuela Zengarini

Mi raccomando stasera in Piazza Grande!!!!

2013-03-04 16:53:36
Roberta Manescalchi

comem i dispiace non esserci!

2013-03-04 18:17:44
Cantina Alessandro Carrozzo

GRANDE LUCIO....BUON COMPLEANNO ...LA TUA MUSICA RIMARRA SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.........

2013-03-04 18:29:31
Francesca Bartolucci

che bella che sei Piazza Grande! Dalla siamo qui per te per noi emiliani , la nostra terra riconosciuta come la più grande terra della musica d'Europa

2013-03-04 20:34:38
Elena Matteuzzi

Allora facciamo un po' di chiarezza: PIAZZA GRANDE è a MODENA!!! A BOLOGNA c'è PIAZZA MAGGIORE.

2013-03-04 21:21:08
Laura Cappelli

cosa sei tuttocittà?! piazza grande è ovunque tu voglia amare lucio

2013-03-04 23:44:31

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014