Excite

Lucio Dalla è stato cremato: inumazione delle ceneri del cantante italiano

  • Getty Images

di Martina Pugno

Dopo i funerali di Lucio Dalla che hanno permesso a tutti gli amici, i colleghi e i tantissimi fan presenti di dire addio al grande artista bolognese, la famiglia ha optato per una cerimonia strettamente privata per l'inumazione delle ceneri, in seguito alla cremazione. L'ultimo saluto al musicista è stato dato dalla famiglia questa mattina, alla presenza di pochi intimi, alla Certosa di Bologna.

Guarda le foto del funerale di Lucio Dalla

Alla cerimonia erano presenti il compagno Marco Alemanno, il manager Bruno Sconocchia, il collaboratore Tobia Righi e il tastierista Beppe Donghia. La famiglia ha scelto di affidare le ceneri di Lucio Dalla alla tomba realizzata dallo scultore Antonello Paladino, che l'ha realizzata seguendo il progetto di Stefano Cantaroni, amico di lunga data del cantante. Sulla tomba si erge una silhouette in bronzo di due metri circa che riproduce Lucio Dalla nella celebre copertina dell'album “DallAmericaCaruso”.

A diffondere la notizia dell'inumazione delle ceneri è stata la cugina Dea Melotti, comunque attenta a rispettare il desiderio di riservatezza dell'intera famiglia: con un messaggio lasciato su Facebook in tarda serata, la donna ha avvisato degli eventi che si sarebbero svolti soltanto poche ore dopo: “Domani ci riuniremo con gli altri cugini e diremo pubblicamente quando Lucio sarà sepolto”.

Le ceneri di Lucio Dalla sono state sepolte nel primo mattino: la cerimonia ha avuto luogo a partire dalle otto, alla presenza di 40 persone tra familiari ed amici intimi dell'artista. Il rito è stato celebrato da padre Boschi, già guida spirituale alla quale l'artista era molto legato. Lucio Dalla riposa dunque da questa mattina nella sua amata Bologna, accanto ad altri nomi cittadini che hanno fatto un pezzo di storia italiana, comeOtorino Respighi e Giosuè Carducci.

Ascolta "Canzone" di Lucio Dalla

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017