Excite

Lucio Dalla: omaggio il 4 marzo su Rai Uno e il ricordo a Sanremo 2013

  • Getty Images

Ad un anno dalla scomparsa di Lucio Dalla, Rai Uno dedica al grande cantautore bolognese una serata speciale in suo ricordo il prossimo 4 marzo in diretta da Bologna. Lo ha annunciato a Sanremo il direttore di rete, Giancarlo Leone. “Si chiamerà, semplicemente, 4 Marzo Lucio Dalla – ha detto Leone - Ci saranno tanti amici, a cominciare da Gianni Morandi”.

A Sanremo, invece, l’omaggio a Dalla sarà nel corso della prima serata con il compagno del cantante, Marco Alemanno che sarà uno dei ‘presenter’ del Festival, ovvero coloro che annunceranno i cantanti in gara, assieme a molte altre personalità dello spettacolo e dello sport. "Tutto questo - ha affermato Fabio Fazio - in attesa della trasmissione a lui interamente dedicata dai Rai Uno, in programma il prossimo 4 marzo. Volevamo un ricordo di Dalla, che non fosse tropo prevedibile. E questo ci è sembrato il modo più sincero e amichevole". Durante la serata "Sanremo Story", infatti, il cantautore romano Daniele Silvestri canterà "Piazza Grande".

L'uomo nato il 4 marzo 1943, è stato uno dei più innovativi e versatili interpreti della canzone italiana. Merito di una serie consecutiva di album che, a cavallo tra 70 e 80, ha donato nuova linfa allo stagnante paesaggio musicale nostrano. La sua morte per infarto a Montreux (Svizzera), il 1° marzo 2012, a pochi giorni dal suo 69esimo compleanno, ha gettato nello sconforto almeno tre generazioni di italiani, cresciute con le sue canzoni, sempre stralunate, ironiche e al tempo stesso cariche di profonda poesia e umanità. Formatosi nelle orchestrine jazz degli anni 60, a stretto contatto con la "generazione beat", Lucio Dalla è divenuto nel decennio successivo uno dei cantautori italiani più geniali e versatili, sviluppando un universo poetico capace di spaziare dalla canzone politica a struggenti ballate notturne. La sua morte in Svizzera, durante un tour europeo, priva la musica italiana di una delle sue colonne.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017