L'ultimo dell'anno Cocoricò!

A Roma lo chiamerebbero “a’ bbelli capelli”, ma nel mondo dei disc jockey lui è Richie Hawtin (o Plastikman, tra i vari nick). Classe 1970, "ciuffo biondo" (prima platino, adesso dorato) afferisce alla seconda wave di techno della prima metà degli anni Novanta. Proprio del 1990 la creazione con John Acquaviva dell’etichetta Plus 8, mentre del 1998 la Minus, con cui lancia i lavori personali.

La notizia in pillole su byNight!

In realtà gli alias sotto cui ha lavorato e prodotto sono molti e vari: F.u.s.e., Concept 1, Circuit Breaker, The Hard Brothers, Hard Trax, Jack Master, Up! Ha collaborato in progetti corali con altri artisti, tra cui Sven Vaeth con il quale ha dato vita a “Sound of the Third Season”. Nel 2006 invece ha collaborato con il coreografo Enzo Cosimi per creare una composizione intitolata “9.20” per la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino.

Diversi anche gli album live che rendono assolutamente l’idea di musica che produce e suona. Ne è un esempio la M_nus Label Night, show registrato il 15 agosto 2007 al Cocoricò di Riccione o a Roma al Palazzo dei Congressi alla serata M_nus Contakt. E proprio al Cocoricò che torna (evidentemente si è trovato bene), per festeggiare il Capodanno a Riccione.

Non sarà certo solo a gestire la folla danzante e festeggiante del 31 dicembre, quindi con lui Fabrizio Maurizi, partito dai rave illegali e arrivato alle residency di molti club importanti. Ha pubblicato con la sua prima label, Memento, fino a coronare il sogno di produrre con Minus. E poi ancora, uno dei djs più noti in Italia: Ricky Montanari, attivo dalla metà degli anni Ottanta e ora è nei Pasta Boys.

Richie al Cocoricò!

Foto da MySpace: 1 by Gnaedinger; 2 by La Fita

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014