Excite

L'ultimo show di Michael Jackson

"Non siamo qui per piangere la sua morte ma per celebrare la sua vita", dice un fan in fila allo Staples Center di Los Angeles, fortunato fra i 18mila scarsi (ma erano in 50mila fra i due teatri) che hanno avuto accesso all'impianto dei Lakers. E in effetti la celebrazione di ieri mattina (ieri sera in Italia) per la scomparsa Michael Jackson – attesa e vissuta come solo gli eventi storici si fanno attendere – è stata più ordinata, dignitosa e severa di quanto ci si potesse immaginare.

Guarda i video dei momenti più toccanti del memorial

Scrive Diana Ross, scrive Nelson Mandela. Il presidente nero Obama ha rilasciato una dichiarazione alcune ora prima, da Mosca, comparando Jacko a Elvis, ai Beatles e a Frank Sinatra. Canta un affannato Stevie Wonder (un magnifico e vecchissimo pezzo che sembra scritto apposta per la mesta occasione, I Never Dreamed you'd Leave Me on Summer) e Magic Johnson con Kobe Bryant, Lionel Richie e Jennifer Hudson. C’è anche Brooke Shields, a cui negli anni 80 fu attribuito un improbabile flirt con Jackson: racconta aneddoti, come farà l'ex boss della Motown. Cercano di recuperare il Jacko umano, anni luce dall'oltre-uomo che era diventato. Duettano anche Usher e Mariah Carey. Forse è proprio nell'omaggio musicale il punto debole: Stevie a parte, qualcosa in più si poteva fare, per the king of pop. Lo meritava.

Tutte le foto dell'evento

Alla fine, ovviamente, in questa sorta di nuova celebrazione del mondo afroamericano, una mezza ostensione c'è stata: la bara record è arrivata direttamente dal cimitero di Forest Lawn sulle colline di Hollywood, dove si era svolta la cerimonia privata di famiglia, alla solenne celebrazione allo Staples Center: uno stuolo di rose rosse accompagnate dallo spiritual We Are Going To See The King.

Il testamento di MJ

Il momento più toccante della mattinata, tuttavia, è il più semplice di tutti. Quello conclusivo, affidato alla figlia, l'undicenne Paris Katherine: "Per me è stato il migliore dei padri al mondo". La bimba scoppia in lacrime e l'abbraccio collettivo sul palco dei fratelli Jackson e dei figli di Michael è l'ultima immagine che regala la cerimonia di addio all'ex re del pop. La leggenda è già partita.

Su Excite Video tutte le immagini dei funerali

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017