Excite

Lunik, gli alfieri del nuovo pop svizzero

Loro sono un po' gli alfieri del nuovo pop svizzero. Provateci voi, altrimenti, a vendere in un mercato come quello elvetico 30mila copie con un disco (è accaduto nel 2006 con Preparing to Leave). I Lunik stanno finalmente sfondando anche in Italia, a coronamento di una carriera ormai ultradecennale iniziata nel 1997.

Guarda le foto più belle della band

Molti probabilmente ce li avranno in mente per la recentissima Everybody Knows, il video della canzone che anticipa il primo singolo estratto dall'album appena pubblicato, Lonely Letters. Protagonista, la voce di Rahel "Jaël" Krebs, frontwoman della band sin dagli esordi alla fine degli anni '90 nonché chitarra ritmica.

Raccolte comprese, i Lunik – nome non nuovo, tuttavia, agli addetti ai lavori – hanno alle spalle già sei dischi. L'ultimo, The Platinum Collection, è del 2007.

Quanto al versante prettamente musicale, il quartetto di Berna si sistema in un pop mainstream piuttosto sfaccettato, che ricorda a turno (e con le pinze) le cose più facili di Tracey Thorn nelle voci o degli Stereophonics nel sound e che è stato ottimamente accolto nel Regno Unito, dove anche la stampa specializzata gli sta dedicando parecchio spazio: "Per dieci anni abbiamo tentato di andare oltre la Svizzera perché è un posto davvero piccolo – ha detto recentemente la biondissima Rahel al Mirrore anche se vendi parecchie copie non puoi andare oltre un certo livello di successo. Quel che ci sta accadendo è un gran passo".

Guarda il nuovo video dei Lunik

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017