Excite

Madh, dopo X Factor esce Madhitation: l'album che piace a Fedez

  • Facebook

Esce oggi sul mercato discografico Madhitation, il primo album di Madh alias Marco Cappai, che dopo il secondo posto ad X Factor ha spiccato il volo con un disco scritto interamente da lui.

Guarda l'esibizione dei tre finalisti di X Factor

Madhitation è un album che mescola molto di se stesso e della meditazione dopo il suo avvicinamento al buddismo della Soka Gakkai di Nichiren Daishonin ma in Madhitation Madh parla soprattutto di sé, chiarendo che la principale forma di meditazione per lui è proprio la musica.

Madh, il cui nome d’arte proviene da un acronimo in inglese di "My advice don't help", ha quindi sfornato un album di tredici canzoni (tra cui anche la versione originale e una acustica di Sayonara) che spaziano in un panorama musicale fatto da diversi generi: dal Pop al Rap, dall’Hip Hop al Reggae, dalla Drum and Bass alla Dancehall.

Col desiderio di esportare la sua musica nel mondo, il cantante 22enne regala ai suoi fan un album di chiaro respiro internazionale con un’unica canzone italiana, “Vai” attraverso cui Madh si confronta con la sua lingua d’origine dopo il suo percorso a X Factor caratterizzato da brani esclusivamente in inglese. “L'ho scritto un po' per sfidarmi – dichiara nell’intervista a Tiscali - ma anche perché volevo divertirmi. Anche se non scrivo mai musica in italiano, mi affascina molto perché la nostra è una lingua complessa. Poi perché durante la mia partecipazione al talent non l'ho mai fatto e la gente continua a chiedersi: ‘Chissà come canta in italiano’. Insomma volevo incuriosire il pubblico".

(Guarda il videoclip della canzone Gong di Madh)

L’album rappresenta una rielaborazione dei brani scritti prima di X Factor infatti Madh aveva già all’attivo un album che però ha rieditato dopo la notorietà nel talent show, mettendo soltanto alcuni pezzi e lasciandone altri nel cassetto per lavorarci successivamente.

Di X Factor comunque gli rimane un bel ricordo, soprattutto per quanto riguarda il rapporto col suo giudice Fedez, con cui continua a intrattenere un rapporto di amicizia e collaborazione. “Fedez è molto entusiasta di tutti i brani – ha raccontato Madh a Tgcom - ha sentito tutto, gli piace il mood dell'album. Mi ha lasciato libero di scegliere, mi ha dato tanti consigli, uno su tutti: 'Scrivi come ti senti, a prescindere dai giudizi degli altri". E io li ho seguiti”.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017