Excite

Madonna incanta San Siro fra baci e magie

"Grazie a Dio mio padre è italiano". L'omaggio all'Italia arriva verso la fine, quando il megashow è nel pieno e Madonna ha ormai conquistato da oltre un'ora i 55mila dello stadio San Siro di Milano. Prima, la regina del pop aveva avuto modo di rendere un altro omaggio, quello all'indimenticabile Michael Jackson: inizialmente sulle note di Holiday, mentre a fondo palco si materializzava una gigantografia di Jacko da piccolo e poi da giovane e uno dei ballerini saliva sulla pedana centrale vestito come l'ex re del pop, "uno dei più grandi artisti mai esistiti". E, fra moonwalk e passi tipici di Jackson, il finale di Holiday è preceduto da campionamenti di Billy Jean e Wanna be Starting Something.

Guarda le foto di Madonna in concerto a Milano

Due ore di concerto, attesa lunghissima per il pubblico di Milano a cui è stato consentito l'ingresso dalle 18: lo spettacolo è però iniziato solo alle 21,25, quando Madonna fa il suo esordio nell'impianto meneghino e compare su un trono sopraelevato al centro del palco circondato da due gigantesche M e maxischermi. A scaldare il pubblico, subito Candy Shop e The Beat Goes On.

Non manca, com'era successo l'anno scorso, un bacio saffico: la material girl si lascia infatti andare, a un certo punto, a una nuova effusione stampando un bacio sulle labbra di una delle sue ballerine al termine del pezzo She's Not Me.

Le sorprese sono infinite: Madonna appare e riappare da cavità, pedane, troni. In mille costumi – per esempio durante Devil Wouldn't Recognize You compare in piedi su un pianoforte in tunica nera e cappuccio calato in testa – sembra anche giustificarsi, confessando di non essere in forma ("Ho raffreddore e mal di gola") e rivolgendosi poi ai figli: "Tre di loro sono qui stasera - dice - penserete che vostra madre sia pazza ed è vero, ma vi ama tantissimo".

Si chiude, in linea coi regolamenti, poco prima delle 23,30: giovedì si replica a Udine e poi in giro per l'Europa, fino a Tel Aviv.

L'ingresso in scena di Madonna ieri sera a San Siro

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017