Excite

Madonna, uno show fra insulti e polemiche

Le immagini del concerto di Cardiff

Ci sono immagini di sesso che partono da enormi schermi al plasma e al centro della scena appare una croce fatta di tanti piccoli specchi.
Legata a questa croce c'è lei, Madonna, con la testa cinta da una corona di spine e con le mani e i piedi fermati da finti chiodi.
Ecco il modo in cui la popstar piu' chiaccherata del mondo si presenterà agli occhi scettici e stupefatti della cattolicissima Roma.

Un show, quello che sta portando in giro per il mondo, già definito dal Vaticano come irrispettoso, di cattivo gusto, provocatorio, stupido e inopportuno.
Non poteva essere diversamente, del resto. Ai parroci di Roma il Confession Tour deve apparire come un enorme baraccone pregno di eresia. Il sesso, il sacrilego, le ingiurie e quant'altro.
E così, mentre gli organizzatori fanno sapere che sono in vendita altri 850 biglietti per il prato, Madonna il 6 agosto porterà allo stadio Olimpico tutto il suo reperorio di provocazioni e trasgressioni (guarda il suo libro fotografico, per capire) estreme che hanno da sempre contraddistinto la sua figura di artista.
Arrivare come un moderno Gesù Cristo su un palco ipertecnologico e cantare lì, impalata, la canzone Live To Tell ha in realtà fatto imbufalire parecchi giornalisti a Cardiff (video - foto), prima data del tour europeo (leggi le opinioni di alcuni blogger) e molti cattolici in America nei mesi passati.
Sta di fatto che Louise Veronica Ciccone ha già scatenato l'ira dei parroci della Capitale ancora prima di salire sul palco romano.
"La Chiesa cattolica non viene rispettata - dice don Manfredo Leone, parroco di Santa Maria Liberatrice - Compiere un gesto simile nella culla del cristianesimo rasenta il blasfemo. Che senso ha scendere da una croce davanti a migliaia di persone?".
Anche ebrei e musulmani attaccano senza attenuanti l'artista americana: "Per quanto il crocifisso non sia un punto di riferimento per gli ebrei - ha affermato Riccardo Pacifici, portavoce e vicepresidente della comunità ebraica romana - comprendo le perplessità dei cattolici e mi appello al rispetto dei valori altrui".
Mario Scialoja, responsabile della Lega musulmana mondiale in Italia, ha chiosato: "La sua idea è di pessimo gusto. Per noi musulmani la croce non è un simbolo religioso, ma è il più alto simbolo della cristianità".
Anche il cardinale Ersilio Tonini aveva dato piena voce allo sconforto del Vaticano, minacciando una vera e propria scomunica della celebre cantante oggi quarantasettenne.
Madonna, dall'alto dei sui 250 milioni di dischi venduti, fa spallucce e non sembra curarsi piu' di tanto degli attacchi subiti.
Lei, che adora scrivere canzoni su un quaderno, distesa sul pavimento, che soffre di insonnia, che nove anni fa ha abbracciato la religione Kabbalah e che in qualunque albergo vada, la prima richiesta che fa è quella di avere in camera una bottiglia con acqua piovana proveniente dalla foresta tropicale e un water sempre nuovo ogni giorno, delle parole dei vescovi romani non se ne cura affatto. Anzi, ha in mente alcune sorprese destinate ad alimentarle.
Sembra, infatti, che per la tappa capitolina, la star avrà alle sue spalle un filmato con i volti dei potenti della terra, tra cui papa Benedetto XVI. Un'accusa a tutti quei personaggi che potrebbero cambiare il mondo ma che non hanno alcuna voglia di farlo.
Ci saranno anche immagini di bambini in lacrime in mezzo alle bombe di Baghdad e scene raccapriccianti di morti in guerra.
E sesso, tanto sesso. Metaforico e diretto. Il tutto circondato dalla musica di una star che ha segnato, nel bene o nel male, almeno due generazioni di giovani artisti.
Polemiche a pare, il concerto di domenica sera sarà un evento a prescindere: mille le persone coinvolte nella preparazione, ventidue ballerini e sette costumi, disegnati da Jean Paul Gaultier e da Dolce&Gabbana, che Madonna cambierà aiutata da quattro persone, quattromila i cristalli Swarovsky.
Per conoscere tutti i numeri, cliccate qui.
Madonna per il suo camerino ha già richiesto candele, rose bianche, bottiglie di acqua Kabbalah, un fitness center e una tazza del water nuova ogni sera.
Numeri e richieste che solo un'artista come Madonna può permettersi.

Guarda i filmati del concerto di Cardiff da YouTube
Le immagini del concerto di Cardiff

In rete:
- Acquista i biglietti del concerto, in vendita su Ebay
- Acquista cd e dvd di Madonna
- Dall'incidente a cavallo ai figli, Madonna si confessa su Vanity Fair
- Madonnalicius, il sito di fan piu' completo dedicato alla cantante
- Sex, guarda il libro piu' chiaccherato di Madonna

I blog parlando di Madonna, Confession Tour su
Tutti i siti dedicati a Madonna su

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017