Excite

Malika Ayane: arriva "Ricreazione"

  • Copertina ufficiale disco

È uscito ieri 18 settembre il nuovo album di Malika Ayane, Ricreazione, il terzo della sua carriera musicale. L’album è stato anticipato dal singolo Tre cose, uno dei brani più passati nelle radio italiane. Oggi, ospite a Rtl 102.5, la cantante italo-marocchina ha presentato il suo disco viaggiando tra i nuovi successi e i vecchi brani che l’hanno coronata una della reginette della musica italiana.

Per il suo lavoro, come racconta a Valeria Benatti e Angelo Baiguini, speaker della trasmissione “W l’Italia,” Malika si è avvalsa del contributo professionale di artisti conosciuti ed emergenti che hanno dato tutti lo stesso supporto tecnico e altamente talentuoso. Tra i collaboratori Paolo Conte, suo talent scout, Francesco Tricarico, The Niro, Boosta, ma ancora Pacifico e Paolo Buonvino. La cantante a tal proposito dice: “Il vero lavoro è stato andare a cercare i collaboratori e sono molto felice e soddisfatta di aver reclutato questa squadra”.

Ricreazione è composto da 12 brani che comprendo pezzi già conosciuti come “Grovigli”, colonna sonora di coda del film “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia, regista nonchè marito dell’Ayane. Nel film la cantante ha anche performato regalando un cameo nei panni di una misteriosa donna con la pistola che appare in tv in un film anni ’30, “Il cameo è stato molto divertente era una vita che volevo utilizzare una mascherina di strass!”. Ma la prima vera apparizione d’attrice, come la stessa Malika sottolinea, è stata quella per il cortometraggio “Perfetta” in cui si è cimentata in un monologo di ben 12 minuti che gli è valso il premio al Festival di Cortina, “Corinmetraggio”.

Tra i “grovigli” musicali si passa anche ad un accenno sul suo nuovo look, che negli ultimi mesi la vede bionda. Ha confessato: “Avevo una gran voglia di diventare bionda. È interessante cambiare, il nostro corpo, è quello che possiamo trasformare di più e continuamente perché ce lo portiamo sempre dietro, e allora perché no?!”.

Il video del singolo di esordio, come racconta a Rtl 102.5 prende ispirazione da un film di Jean – Luc Godard , "Une femme est une femme” in cui Anna Karina si dimena in un triangolo amoroso che due uomini che cercano di attrarre la sua attenzione e simpaticamente si è voluto giocare su questo rimando.

Ecco la tracklist del brano Ricreazione di Malika Ayane con i contributi ai testi e quelli musicali.

  1. Grovigli (testo e musiche di Malika Ayane)
  2. Tre Cose (testo di Alessandro Raina - Musica di Alessandro Raina e Malika Ayane)
  3. Il Tempo non Inganna(testo di Malika Ayane e Gino–Pacifico–De Crescenzo – musica di Malika Ayane e Carmine Tundo)
  4. Glamour (testo e musica di Paolo Conte)
  5. Medusa (testo di Davide -The Niro- Combusti e Maurizio Mariani – musica di Davide-The Niro-Combusti)
  6. The Morns Are Meeker Than They Were (testo di Emily Dickinson – musica inedita di Sergio Endrigo)
  7. Mars (testo e musiche di Malika Ayane, Phil Mer e Chris Costa)
  8. Shine (testo di Malika Ayane – musica di Boosta)
  9. Neve Caso Mai (Un Amore Straordinario) (testo di Malika Ayane e Gino–Pacifico-De Crescenzo – Musica di Danijel Vuletic)
  10. Something Is Changing (Far From The Thrills – Director’s cut) (testo di Malika Ayane - musica di Paolo Buonvino)
  11. Guess What??? (testo e musica di Malika Ayane e Vito-Junior Jack-Lucente)
  12. Occasionale (testo e musica di Tricarico).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018