Excite

Marco Alemanno su Lucio Dalla: intervista a Blogo in diretta di Antonello Piroso

Artista poliedrico, Marco Alemanno è il nuovo ospite della trasmissione web "Blogo in diretta" di Antonello Piroso. Racconta al web il suo ultimo libro "Dalla luce alla notte" , un lavoro editoriale importante ed intimo in cui Alemanno ricorda i 15 anni passati insieme a Lucio Dalla, suo mentore, suo collega, suo amico e compagno, un legame visto con gli occhi di chi gli è stato vicino più di tutti.

Sulla copertina del libro, una foto di Lucio Dalla di spalle che lo riprende mentre guarda il tramonto. La foto è stata scattata da Marco Alemanno stesso il giorno prima che Dalla morisse e a proposito di quella foto dice: “è stato l'ultimo giorno di Lucio, prima di passare dalla luce alla notte”.

Del suo libro dice: “è un personale saluto per tutti i suoi fan, per far sapere chi c'era dietro. E' stato un mito e non ho mai smesso di essere suo fan anche quando mi ha chiesto di produrre i suoi dischi”

E poi continua: "Ho avuto il dovere e quasi la necessità di scrivere questo libro per elaborare questo vuoto improvviso. Quello che è successo quella mattina è paragonabile ad uno tsunami.Avevamo progetti per almeno i prossimi 12-13 anni. Mi piace pensare che questo libro sia un punto di partenza e non di arrivo. Voglio che sia un passaggio attraverso la notte per arrivare alla luce del giorno."

Marco Alemanno ricorda il cantautore bolognese con delle parole stupende: "Lucio era questo nel suo essere Uno, Nessuno e centomila, era un attimo prima con Enzo Bianchi, Vito Mancuso e l'attimo dopo con un bidello che a stento parla l'italiano. Era la curiosità per la vita, era il pescare continuamente dalla vita".

Sulla scrittura del libro, sul ricordo di Dalla nelle sue parole dice: "E' stato terribile come è stato terribile stare lì in quel momento (quando Dalla è morto, ndr). É stato non possibile da credere che stava succedendo e poi convincersi che si, stava succedendo. Lucio è dentro di me e credo rimarrà fino al giorno della mia morte. Ho messo da parte il dolore lancinante e cercato di essere più clinico.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017