Excite

Marco Carta contro Carlo Conti su Facebook: “Mi ha deluso”, poi cancella tutto

  • facebook

di Simone Rausi

Ieri pomeriggio, all’Arena di Massimo Giletti, Carlo Conti ha rivelato in diretta i partecipanti al prossimo Festival di Sanremo. Ci sono ben 8 cantanti provenienti dai talent show. C’è una delegazione di X Factor, un nutrito gruppo di Amici di Maria, c’è perfino Valerio Scanu che il Festival l’ha già vinto ma non c’è Marco Carta. Il cantante è rimasto a casa, presumibilmente al pc, che ha utilizzato per collegarsi a Facebook e scrivere uno sfogo rivolto all’abbronzatissimo conduttore e direttore artistico.

Ecco l’elenco completo dei cantanti in gara a Sanremo2016

Il cantante ha elencato i suoi recenti successi che, tra l’altro, corrisponderebbero ad altrettante esclusione alla kermesse canora: “Mi hai guardato per caso (disco d'oro), Splendida ostinazione (disco di platino), Ho scelto di no (disco d'oro) ad un passo dal platino. Tutte ultime scartate negli ultimi due anni e anche quest'anno la speranza si é affievolita guardando la TV” (i cantanti scoprono in diretta, come i telespettatori, la loro eventuale partecipazione, ndr.). Poi parla di Conti: “Mi dispiace tanto scrivere questo, non vorrei essere eccessivo ma forse Carlo Conti mi ha deluso nonostante lo ritenga un professionista e un uomo che ha fatto una scalata faticosa per arrivare fino a dove è arrivato. Penso anche che sia 'umano' da parte mia (come uomo e come essere umano intendo) avere del risentimento. Continuerò con la mia musica. Ad ogni modo il disco uscirà a marzo... Ringrazio tutti voi che siete in tanti. Vi voglio bene".

Le parole di Marco Carta sono comprensibili e i toni sono decisamente contenuti e rispettosi. Nonostante questo, il cantante (forse dopo un confronto col suo staff) ha deciso di rimuovere il post su Facebook dopo pochi minuti, nonostante questo avesse già ricevuto diverse interazioni. Al suo post, un altro status, ancora più moderato e diplomatico: “Ogni tanto capita di scrivere un messaggio di pancia. Non volevo minimamente offendere nessuno. Penso inoltre che ognuno di noi sia libero di prendere le proprie scelte. Un grande saluto a tutti. Marco”.

Sono tanti gli artisti che, in queste ore, stanno ingoiando bocconi amari dopo l’annuncio dei big in gara e, naturalmente, è difficile aspettarsi una reazione da parte del direttore artistico. Marco Carta aveva già vinto Sanremo nel 2009 con “La Forza mia”. Destino questo che lo accumuna ad un altro concorrente di “Amici”, Valerio Scanu, che dalla sua ha una crescente popolarità televisiva grazie anche – e non è un dettaglio da poco – alle sue recenti partecipazioni a “Tale e Quale Show”, altra produzione condotta da Conti. Questo non è certo un fattore determinante così come non lo è la stima tra il conduttore Rai e il cantante. Attendiamo adesso di sentire le due canzoni, quella di Scanu a Sanremo e quella di Carta nel prossimo disco.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017