Excite

Marco Mengoni: arriva l'Eurovision Song Contest 2013, L'Essenziale in gara

  • Facebook ufficiale Marco Mengoni

Sarà Marco Mengoni a rappresentare l'Italia nel corso della finale dell'Eurovision Song Contest che si terrà in Svezia sabato 18 maggio e che verrà trasmessa in diretta su Rai Due a partire dalle 21 con la conduzione di Federica Gentile. Arrivato sul suolo svedese già da qualche giorno, Marco Mengoni ha già avuto modo di fare le dovute prove prima di affrontare il prestigioso palco e sfidare i rappresentanti delle altre nazioni europee. Se in molti danno favorita la Danimarca, anche Mengoni è considerato in grado di dare del filo da torcere a tutti gli altri artisti e di sorprendere tutti con una vittoria.

Guarda le foto di Marco Mengoni tratte dal video de "L'essenziale"

Mengoni rappresenterà l'Italia attraverso un brano che già gli ha portato molta fortuna e che il pubblico italiano ha dimostrato di amare dal primo ascolto: l'artista sarà sul palco con “L'essenziale”, già vincitore della scorsa edizione del Festival di Sanremo. L'impatto del brano sul pubblico non è di poco conto, dal momento che anche all'Eurovision Song Contest avrà notevole importanza: il televoto inciderà per il 50%, mentre il restante 50% sarà costituito dalla giuria dei singoli Paesi, ognuna con sei membri, i quali non possono votare il proprio artista.

Dopo il successo riscosso a Sanremo, Marco Mengoni si presenterà all'Eurovision Song Contest con una versione ridotta del brano “L'essenziale” e si batterà per portare a casa il titolo di miglior artista europeo, sfidando gli altri 38 concorrenti che si presenteranno al pubblico nel corso delle semifinali di stasera e giovedì e durante la finale di sabato.

Proprio Mengoni potrebbe quindi segnare un importante ritorno e un'importante vittoria dell'Italia, che per molti anni, dal 1997 al 2010, non ha partecipato al contest, mentre negli anni precedenti ha riportato soltanto due vittorie. La prima vittoria avvenne in occasione delll'edizione 1964 con l'allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone “Non ho l'età”, mentre la seconda volta fu nel 1990 con Toto Cutugno e la canzone “Insieme”.

Guarda il video de "L'essenziale" di Marco Mengoni

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017