Excite

Marco Mengoni, esce il video de "La valle dei re" con le immagini della sua infanzia

  • Ufficio stampa

Il nuovo video di Marco Mengoni è #LAVALLEDEIRE, il singolo tratto dal suo ultimo album #PRONTOACORRERE. Il brano è stato scritto da Cesare Cremonini ed è nato da un'idea dello stesso Mengoni. Il video è stato girato dal registra Gaetano Morbioli, che ha ripreso Mengoni durante la sua quotidianità, con immagini spesso interrotte da altre inedite. Un regalo per i fan del cantautore, nelle immagini del video, infatti, si possono vedere anche alcuni momenti della sua infanzia.

Guarda le foto di Marco Mengoni vincitore di Sanremo 2013

Il nuovo singolo tratta proprio della vita di tutti i giorni e di come, quella passata del tempo perduto dei giochi, si intrecci indissolubilmente con la vita quotidiana di oggi, del presente. L'incontro tra il passato e il presente crea dei momenti molto dolci e commoventi, svelando come, in fondo, non si cambia troppo da quando si era bambini a quando, ormai, si è diventati adulti. La tecnica utilizzata nel video è quella del racconto interlacciato, dove un gesto o un movimento va a sfogliare la pagina della vita cambiando completamente l'ambientazione, la situazione, il clima e l'atmosfera. Il tutto crea un crescendo emozionante che vuole essere un racconto di vita quanto un messaggio per tutti coloro che vogliono scoprire chi è veramente Marco Mengoni.

Il brano, invece, evoca atmosfere di altri luoghi e tempi, con momenti epici che vanno a contrastare le immagini del vissuto quotidiano del passato e del presente del cantautore. Cesare Cremonini evoca un clima musicale dal forte potere immaginativo, con passaggi forti e ampi, che si inscrivono sulle immagini del video quasi in modo proustiano, ricordando che la petite madeleine della memoria dell'infanzia non è altro che il ricordo di ciò che eravamo e siamo oggi, con tutte le esperienze e quello che la crescita comporta.

Marco Mengoni è reduce dal suo recente approdo in terra ispanica con la sua versione di “L'Essenziale” cantata in lingua spagnola, dal titolo “Incomparable”. Dopo il suo successo Spagnolo, in questo momento il cantautore si sta anche dedicando ad un album tratto da #PRONTOACORRERE in versione spagnola, previsto per la primavera 2014. Subito dopo Marco sarà impegnato per un tour che lo vedrà anche in Giappone e in America.

Guarda il video di #LAVALLEDEIRE di Marco Mengoni

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017