Excite

Marco Mengoni: il vincitore di Sanremo 2013 andrà all'Eurovision Song Contest

  • Getty Images

Il vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo Marco Mengoni vola in Svezia per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013. L’evento musicale si terrà a Malmö dal 14 al 18 maggio.

La manifestazione musicale nata nel 1956 vede in gara la partecipazione di sette paesi dell’unione europea (i Paesi Bassi, la Svizzera,il Belgio, la Germania, la Francia, il Lussemburgo e l'Italia) ciascuno con un cantate scelto a rappresentanza della propria nazione. La decisione finale è arrivata nella giornata conclusiva del Festival, lo scorso 16 febbraio: sono state vagliate tutte le soluzioni e nei giorni scorsi oltre a Marco Mengoni, anche Annalisa, intervistata sull’argomento si era detta contenta e disponibile di una eventuale scelta. Era in ballo anche Malika Ayane, ma alla fine la scelta è ricaduta sul 25enne artista laziale, vincitore della terza edizione di X Factor e poi terzo a Sanremo 2010 (dove era arrivato come “premio”) per la vittoria al talent show allora di Rai 2.

Sanremo 2013 e ora l’Eurovision sono un ottimo trampolino di rilancio per Mengoni, anche in considerazione che il suo nuovo album uscirà solamente a marzo. E sarà anche un bel termometro per capire il reale “polso” europeo per i lavori di Mengoni in una rassegna dove non potrà contare, a livello di voti, sul grande supporto dei suoi numerosa fan italiani. Con la Sony, sua etichetta, salgono dunque a tre le case discografiche che hanno accettato la sfida eurovisiva (le altre erano Sugar e Universal) e adesso il suo team, insieme a quello eurovisivo Rai lavoreranno sulla scelta del brano: potrà essere uno dei due sanremesi, “Bellissimo” e “L’essenziale” o anche un terzo dell’album in uscita come fu per Nina Zilli. Non ci sono ancora notizie in merito.

La canzone scelta potrebbe non essere una delle due presentate da Marco a Sanremo. Mengoni sta infatti valutando anche altri brani incisi per il suo prossimo album di inediti, che uscirà in primavera.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017