Excite

Marco Mengoni vince X Factor 3 e va a Sanremo

È salito sul palco di X Factor dodici puntate fa con “Man in the mirror” di Michael Jackson, lanciando un segnale chiaro e distinguibile tra tutti i concorrenti, era l’X Factor. Marco Mengoni il superfavorito della vigilia non ha deluso le attese e ha vinto la terza edizione del talent show, 300 mila euro per un contratto discografico e la partecipazione a Sanremo, con la sua emotività e la sua voce versatile.

Marco Mengoni e Alex Britti, il duetto (video)

Segui lo speciale su X Factor 3

L’ultima puntata di X Factor si aperta con una piccola performance tersicorea di Francesco Facchinetti, al timone del programma con grande successo per tre anni consecutivi. La sua conduzione è quasi da Sanremo, infatti, Antonella Clerici, che premierà il vincitore, gli fa molti complimenti come se volesse alludere a qualche richiesta per il palco dell'Ariston.

Vota il tuo talent preferito di X Factor 3

Ad aprire musicalmente la serata sono stati quasi tutti i talenti della terza edizione che hanno presentato in playback una canzone natalizia “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey. La gara, invece, è iniziata con i duetti, Giuliano con Lucio Dalla hanno dato vita a “Caruso” con l’esecuzione più giusta mai ascoltata, secondo lo stesso autore, cioè quella soul. Le Yavanna con Max Pezzali hanno interpretato “Come mai” una bellissima versione in cui si sono incontrati il mondo pop e fantasy, mentre Marco con Alex Britti e la sua chitarra si sono esibiti con “Oggi sono io”.

Per la seconda parte delle esibizioni si è inserito tra i 3 giudici il rapper americano 50 cent, che ha presentato “Baby By Me", tratto dall’album Before I Self Destruct. I talenti hanno presentato una nuova cover, le Yavanna hanno interpretato “Zombie” dei Cranberries, con grande passione, mentre Marco ha cantato “Amore Assurdo” di Morgan, un brano difficile da capire, da ascoltare, che un po’ l’ha penalizzato, mentre Giuliano acquista enormi consensi con un’interpretazione molto sentita di “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante.

Per la terza parte, quella degli inediti i giudici sono cinque, si aggiungono Lorella Cuccarini e Luca Tommasini che insieme stanno preparando un musical con i vecchi talenti di X Factor, che sarà nei teatri da gennaio “Il pianeta proibito”. Il primo a salire sul palco è Marco con “Dove si vola”, il pubblico è in delirio per lui e tutti cantano l’inedito al termine del quale Tommasini afferma: “Tu sei uno dei più grandi artisti che io abbia mai visto in vita mia” e lui ha lavorato con Madonna e Michael Jackson.

Guarda le foto dell'ultima puntanta di X Factor

Giuliano, arrivato in corsa nella trasmissione, con “Ruvido” raccoglie il plauso di tutti, e rompe il muro della timidezza, mentre il singolo delle Yavanna “Una donna migliore” è piaciuto molto di più del primo ascolto e le ragazze sono state più convincenti. Per il pubblico a casa è loro il terzo gradino del podio, le tre sorelle hanno potuto raccontare la propria favole e hanno presentato al pubblcio un nuvo genere per il panorama della musica italiana.

Gianna Nannini ha inaugurato la finale a due tra Giuliano e Marco, che si sono esibiti prima con un medley di canzoni scelti da i loro giudici Claudia Mori e Morgan. Il primo ha cantato con passione “Almeno tu Nell’Universo” di Mia Martini, il secondo con “Warwick Avenue” di Duffy, ”Back to black” di Amy Winehouse, ”L’immensità” di Don Backy mentre il viterbese ha unito con grande energia ed emozione “Psycho Killer” dei Talking Heads, “My Baby Just Cares for Me” di Nina Simone, “Almeno tu Nell’Universo” di Mia Martini.

Nello scontro finale Giuliano e Marco eseguono un brano a cappella e spetta ai giudici l'ultimo appello per raccogliere i voti dei ragazzi. Il pubblico sovrano decreta Marco vincitore assoluto, premiato da Antonella Clerici che lo porterà sul palco di Sanremo 2010.

 (foto © LaPresse)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017