Excite

Mark Fisher, morto l'architetto della musica: lavorò con U2, Rolling Stones e Pink Floyd

  • Madonna.com

Mark Fisher non è probabilmente tra i nomi più noti per i non addetti ai lavori, ma è uno dei più importanti e significativi nel mondo della musica: è sua la firma a molti dei più leggendari palcoscenici che hanno segnato la storia del pop e del rock. L'architetto della musica si è spento ieri, all'età di 66 anni, dopo una lunga malattia.

Guarda le foto dei concerti di Lady Gaga

L'architetto della musica, così era conosciuto Fisher, è stato autore dei palchi più leggendari del rock, collaborando con tutte le più grandi star: uno su tutti l'allestimento originale del palco del tour "The Wall", dei Pink Floyd. Ma le sue realizzazioni non finiscono qui: anche i più eclatanti palchi dei Rolling Stones e degli U2 portano la sua firma.

Ambito da tutte le più grandi star, più di recente Mark Fisher aveva collaborato anche con Madonna, per l'allestimento del suo "Mdna Tour 2012", e con Lady Gaga, progettando il palco per il "Born This Way Ball Tour". Non solo protagonista dei palchi musicali, Fisher ha lavorato anche per alcuni dei più importanti eventi mondiali, come le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi Invernali Torino 2006 e dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. Ha collaborato inoltre con Le Cirque du Soleil e ha firmato gli allestimenti scenici di importanti musical, da "Viva Elvis" a "We Will Rock You".

Alla notizia della sua morte, immediata è stata la reazione del mondo della musica, che si è stretta nel ricordo dell'architetto scomparso. Laura Pausini e Robbie Williams hanno diffuso messaggi di cordoglio ricordandolo come "il più grande architetto della musica", mentre i Rolling Stones, suoi collaboratori di lunga data, hanno dichiarato: "Gli eccezionali set che ha disegnato per noi negli ultimi vent'anni hanno avuto un ruolo molto importante nel successo di quei tour. La sua passione, la sua dedizione e la sua professionalità erano contagiose. Noi tutti amavamo il suo asciutto senso dell'umorismo e la compostezza del suo comportamento...un genio dai modi educati".

Guarda il video di "The Wall" dei Pink Floyd

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017