Excite

Maroon 5, grinta al servizio del rock'n'roll

Ascolti la loro musica e ti vengono in mente i Police, il Lenny Kravitz middle age di Circus, Howie Day, Phantom Planet e anche il funky scanzonato di Jamiroquai.
I Maroon5 in realtà hanno una loro precisa identità e un mondo gioviale e positivo dal quale traggono ispirazione, un mondo condito di rock'n'roll e garage.

E' un periodo molto positivo per il rock, quello attuale, soprattutto per le sue varianti alternative che hanno lanciato nell'olimpo Billboard di mezzo mondo band come The White Stripes, The Von Bondies e The Strokes, simili non solo nel nome ma anche nella musica.
I Maroon5 seguono questo filone attualissimo e molto in voga apportando delle aggiunte intelligenti in termini di carica nelle melodie e cura dei dettagli. Il loro rocknroll ha la schiettezza emotiva della miglior musica black, un metodo molto usato anche da star del calibro di Prince e Lenny Kravitz.
La storia di questa band, nata in un liceo di Los Angeles, è di quelle da far tremare i polsi.
A nemmeno un anno dalla formazione, i Karas Flowers, così si chiamavano prima di diventare quelli di oggi, diventano il gruppo esordiente senza contratto più inseguito dallindustria discografica.
Dopo una furibonda asta, vengono firmati dalla Reprise, e pubblicano il loro album desordio The Fourth World War.
E' a questo punto che la band di Adam Levine (voce e deus ex machina della band) rinasce come Maroon 5.
Nel 2002 esce Songs About Jane per l'etichetta BMG e il gruppo parte per un tour infinito in giro per l'America assieme a Sheryl Crow, John Mayer, Nikka Costa, Phantom Planet.
Il loro primo singolo Harder To Breathe (guarda il video in versione pstn, isdn o adsl), canzone dal ritmo davvero trascinante, sta scalando con andamento costante le classiche del rock alternativo e contemporaneo.
I Maroon 5 sono un mix riuscito di funk, rock e melodie malinconiche.
"Provate a pensarci: Songs About Jane è più divertente di qualsiasi cosa abbia inciso Prince negli ultimi dieci anni o giù di lì, ha recentemente chiosato la band. Parole che scomodano una leggenda come The Artist. In attesa di un ricontro, meglio evitare paragoni azzardati e godersi questo Songs about Jane. Ne sentirete di tutti i colori.

In rete:
- Guarda il video di "Harder to Breathe"
- Ascolta lo streaming audio di "Harder to Breathe"
- Sito ufficiale della band
- Sito ufficiale della casa discografica
- Immagini della band su Excite Search
- Alcuni siti dedicati alla band

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017