Excite

Marta sui Tubi feat. Franco Battiato: "Salva Gente" è il nuovo singolo 2014, ascolta l'audio

  • Getty Images/Facebook Marta sui Tubi

I Marta sui Tubi hanno pubblicato il loro nuovo singolo “Salva Gente”, realizzato in collaborazione con Franco Battiato. L'occasione è quella dell'uscita del nuovo album dei Marta sui Tubi, dal titolo “Best of_Salva Gente”, una raccolta dei brani più famosi della band che celebra i 10 anni dalla nascita del gruppo. La collaborazione con Franco Battiato è nata nella terra natale del cantautore, in Sicilia, dove il gruppo lo aveva incontrato ad un festival organizzato in onore di Lucio Dalla.

Guarda le foto dei Marta sui Tubi al Festival di Sanremo

“Salva Gente” è un vero mix di sonorità tra quelle tipiche rock dei Marta sui Tubi e quelle più sognanti legate al clima di Battiato. La canzone ha un testo molto impegnato che parla di come bisogna guardare il mondo con occhi diversi, se si cambia la propria visione della vita si cambia la propria visione del mondo, bando quindi all'etica dei soldi e del successo tout court. Salvare le persone, la gente, cambiando prima sé stessi in modo tale da cambiare gli altri intorno a noi.

“Best of_Salva Gente” esce il 27 maggio, ad un anno dall'ultimo disco dei Marta sui Tubi, “Cinque, la luna e le spine”, uscito nello stesso anno della partecipazione della band al Festival di Sanremo. L'album è il sesto della carriera della band e celebra i 10 anni insieme quando nel 2003 uscì il loro disco di esordio “Muscoli e dei”. I Marta sui Tubi avevano anche partecipato alla riedizione dell'album degli Afterhours “Hai paura del buio?” con il remake del brano “Musica contabile”.

La band nasce nel 2002 quando Giovanni Giulino e Carmelo Pipitone decidono di mettersi insieme per un progetto musicale che, inizialmente, prevede diverse cover di autori famosi come Jeff Buckley e delle canzoni inedite. Nel 2004 vengono dichiarati il miglior gruppo indipendente italiano al MEI e nel 2005 esce il loro secondo album “C'è gente che deve dormire”. La band incontra sempre più successo di pubblico e segue dopo 3 anni il disco “Sushi & Coca”. Dopo uno stop di altri tre anni i Marta sui Tubi pubblicano “Carne con gli occhi” nel 2011 fino ad ottenere un successo nazionale con “Cinque, la luna e le spine”.

Ascolta “Salva Gente” dei Marta sui Tubi feat. Franco Battiato

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017