Excite

Massimo Di Cataldo: il nuovo singolo 2013 è "Se io fossi un angelo", omaggio a Lucio Dalla

  • Foto Facebook ufficiale Massimo Di Cataldo

Massimo Di Cataldo riporta in radio un grande artista italiano, scomparso da qualche tempo ma ricordato con affetto: Lucio Dalla, autore del brano “Se io fossi un angelo”, datato 1986. Massimo Di Cataldo ha deciso di reinterpretare il brano con un taglio più rock dell'originale, pur dichiarando la propria intenzione a non snaturarlo e non tradirne lo spirito originale.

Guarda le foto di Massimo Di Cataldo

Con questo ritorno in musica, l'artista regala un omaggio ad un grande autore della musica italiana e decide di lasciarsi alle spalle le polemiche che lo hanno visto protagonista nei mesi scorsi, legate alle accuse di violenza da parte della ex compagna Anna Laura Millacci tramite foto pubblicate su Facebook. Mentre la vicenda continua il suo percorso giudiziario, l'artista ha deciso di tornare a concentrarsi sulla musica.

Massimo Di Cataldo ha scelto un brano che, proprio alla luce delle recenti vicende, sente particolarmente proprio, perché incentrato sulla fragilità umana e sulle difficoltà che la vita impone quotidianamente e che devono essere affrontate. L'attualità del brano per Di Cataldo, dunque, è stato uno dei motivi che hanno spinto alla scelta del brano, accompagnata dall'assoluta ammirazione per il cantautore italiano e per la sua carriera, tanto da definirlo, al pari di Lucio Battisti, un vero e proprio punto di riferimento artistico.

Se io fossi un angelo” sancisce anche una connessione che già si era creata anni fa tra i due, come racconta Massimo Di Cataldo: “Ho conosciuto Dalla personalmente, era uno degli editori di uno dei miei primi album, ‘Siamo nati liberi’ del ‘95. Fu particolarmente gentile e affettuoso, mi mostrò una certa benevolenza, parlammo di lavoro e di canzoni, ero molto emozionato. Quella sera in concerto cantò ‘Se io fossi un angelo’ e introducendolo parlò del suo rapporto con il ’suo’ angelo. Dopo la sua scomparsa ho pensato più volte di fare qualcosa per omaggiarlo, come avevano fatto altri artisti”.

Ascolta "Se io fossi un angelo" di Lucio Dalla

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017