Excite

Max Gazzè a Sanremo 2013 con "Sotto casa"

  • Getty Images

Per il cantautore e bassista italiano Max Gazzè, quella di quest’anno non sarà la prima volta sul palco del Festival di Sanremo: lo abbiamo infatti già visto nel 1999 per la prima volta, tra i giovani, con "Una musica può fare", e successivamente nel 2000 con "Il timido ubriaco", fino all’edizione del 2008 con "Il solito sesso". Poi lo scorso anno in duetto con Dolcenera per il brano "Ci vediamo a casa".

Max Gazzè: A Cuore Scalzo, guarda il videoclip

A distanza di tre anni dal precedente "Quindi?", Max Gazzè si ripresenta sul palco dell'Ariston per la quarta volta con un nuovo lavoro di inediti, contenente i due pezzi sanremesi "I tuoi maledettissimi impegni" e "Sotto casa" brano che dà il titolo all’album disponibile nei negozi dal 14 febbraio. “Sotto Casa” è l’ottavo lavoro in studio del cantautore. Titletrack dell'album, la canzone non manca nell’ironia delle parole, che talvolta si fa così tagliente da diventare sarcasmo e si accosta ai restanti pezzi più intimisti, il tutto accompagnato da musiche che non perdono mai di tensione, con un ritmo sempre serrato ma con aperture di grande respiro sui ritornelli. L’album conterrà 10 brani inediti tra cui “E Tu Vai Via”, “Buon Compleanno”, “Sotto Casa”, “I Tuoi Maledettissimi Impegni”, “Atto Di Forza”.

Commentando la sua partecipazione a Sanremo, Max Gazzè ha dichiarato di essere molto soddisfatto della scelta di portare due canzoni per ogni artista. In vista delle prossime vicine elezioni, Gazzè ha anche avanzato l’ironica proposta di far eleggere i politici col televoto, magari nel dopofestival, mentre il vincitore di Sanremo – considerata l’istituzionalità – potrebbe essere eletto alle urne!

Dopo la partecipazione al Festival, Gazzè presenterà "Sotto casa" in una serie di incontri in varie Feltrinelli, per poi dedicarsi al tour vero e proprio, che inizierà all'estero, per poi approdare in Italia a metà marzo. Il il 18 febbraio sarà a Torino presso Feltrinelli di Stazione Porta Nuova (ore 18:30); il 19 febbraio sarà a Milano nella Feltrinelli di Piazza Piemonte 2 (ore 18:30), il 21 febbraio arriverà dunque a Roma presso la Feltrinelli di via Appia Nuova 427 (ore 18:30) ed infine il 22 febbraio terminerà il mini tour a Napoli, all'interno della Feltrinelli di Piazza dei Martiri (ore 18:00).

Di seguito la tracklist dell’album e le prime date confermate del tour.

Ecco la tracklist del nuovo disco di Max Gazzè "Sotto casa":

1. E Tu Vai Via
2. Buon Compleanno
3. Sotto Casa
4. I Tuoi Maledettissimi Impegni
5. Atto Di Forza
6. La Mia Libertà
7. Il Nome Delle Stelle
8. Con Chi Sarai Adesso
9. Quel Cerino
10. L'amore Di Lilith
Queste le prime date confermate del tour:
18 febbraio - Torino (Feltrinelli Stazione Porta Nuova, ore 18:30)
19 febbraio - Milano (Feltrinelli Piazza Piemonte 2, ore 18:30)
21 febbraio - Roma (Feltrinelli via Appia Nuova 427, ore 18:30)
22 febbraio - Napoli (Feltrinelli Piazza dei Martiri, ore 18:00)
26 febbraio - Berlino
27 febbraio - Bruxelles
28 febbraio - Londra
2 marzo - Parigi
8 marzo - Barcellona
14 marzo - Firenze (Viper)

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017