Excite

Max Gazzè è Maximilian, nuovo album di un ‘uomo di un presente diverso’

  • Facebook

“… E poi è apparso “Maximilian”, un uomo di un presente diverso” questo l’incipit del nuovo disco di inediti di Max Gazzè in uscita domani 30 ottobre per la “Universal Music” a due anni da "Sotto Casa" e dopo "Il Padrone della Festa", scritto e pubblicato con Daniele Silvestri e Niccolò Fabi.

Scopri info e biglietti del Tour 2016 di Max Gazzè

Il nuovo album dell’artista romano è aperto da “Mille volte ancora”, lettera di un padre al figlio per un percorso di allontanamenti e abbracci con “ninne nanne” che suonano come un “mantra” per tutta la vita:“Ti aspetterò, ti scriverò, ti perderò/ ancora mille volte ancora/ ti scorderò, ti rivedrò, ti abbraccerò/ di nuovo per ricominciare…” recita la canzone per un omaggio al più indelebile dei rapporti.

Stavo sperimentando nuovi strumenti e creando suoni diversi - racconta Max Gazzè in riferimento al nuovo album - Poi mi è apparso “Maximilian”, un uomo né del passato né del futuro, ma di un presente diverso, di un’altra dimensione. Il nuovo disco doveva essere un progetto sperimentale, poi sono arrivate le canzoni. Mi piace molto così com’è, un quadro con tanti colori, eterogeneo”.

Le altre canzoni del disco puntano infatti al rispetto umano e al senso della vita descrivendo eventi ripresi dall’attualità (le vicende drammatiche del suicidio relegate a un trafiletto di cronaca nella canzone “In breve”), il frenetico vivere quotidiano (la vita sarebbe più semplice se ci prendessimo un po’ meno sul serio, in “La vita Com'è”), i sentimenti "a tutto tondo" (amori perduti e poi ritrovati, storie apparentemente finite, amore come arma infallibile per contrastare l'ineluttabile, imposto dall'incedere delle lancette).

(Guarda il video del singolo "La Vita com'è")

Queste le tematiche di “Un uomo diverso”, “Sul fiume”, “Nulla”, “Ti sembra normale”, “Teresa”, “Verso un altro immenso cielo”, “Disordine d'aprile” brano “aperto” da Tommaso Di Giulio, giovane cantautore che ha avuto la possibilità di collaborare con il cantautore e entrare artisticamente nella “famiglia” e nel mondo di Maximilian.

Dunque manca ormai poco al nuovo disco dell’artista che nel nuovo anno celebrerà il suo ritorno live con il raddoppio di tutte le prime tappe del tour 2016 che debutterà al Palasport di Pescara (30 gennaio), per proseguire a Venaria Reale, Torino (La Concordia, 11 febbraio); Riva del Garda, Trento (Palasport, 12 marzo); Padova (PalaGeox, 25 marzo) e a Rimini (Velvet Club, 2 aprile).

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017