Excite

Meg - Meg

Etichetta: Bmg - Voto: 6.5
Ascolta il primo singolo "Simbiosi"
Brano migliore: Parole alate

Il 2004 rappresenta per Meg un punto di svolta, un nuovo capitolo di una carriera segnata dall'avventura con i 99 Posse.
Meg ha deciso di provare in solitario, approfittando del periodo di pausa che i Posse hanno deciso di prendersi dopo anni di lotte e successi.
Per l'occasione, la nostra eroina ha deciso di indossare un abito differente, più delicato, rilassato ma tremendamente affascinante. La sua voce, del resto, è sempre stata considerata una delle più interessanti nel panorama italiano ed era giusto che venisse messa in risalto con un progetto solista di indubbio valore.
Meg con questo album ha deciso di ritagliarsi uno spazio creativo tutto per sé, in modo da valutare personalmente le sue reali possibilità.

Dopo l'esperienza teatrale parallela ai Posse, cominciata nel 2001 assieme a Marco Messina, sotto la sigla Nous, nel corso dell'ultimo anno Meg ha cominciato a costruire ed ideare il suo primo album come solista, dal titolo omonimo.
Il sound elettronico di questo lavoro la fa ovviamente da padrone ma non finisce mai per prevalere sulla squillante voce di Meg che, da buona padrona di casa, accompagna l'ospite in una dimensione di suoni e sensazioni.
Un assaggio Meg, già ce lo aveva regalato con l'uscita del suo primo singolo (bellissimo) "Simbiosi", una canzone dal taglio orchestrale che tanto ricorda la miglior Bjork.
Ed è proprio l'artista islandese che viene inevitabilmente in mente durante l'ascolto del cd.
Viaggiando fra suoni sintetizzati e strumenti a corda, Meg riesce comunque a personalizzare il suo sound , mantenendo una certa distanza dallo stile tipico di Bjork che, c'è da dirlo, rappresenta la massima espressione di questo genere.
Nelle undici tracce il talento creativo di Meg affiora quasi costantemente, trovando, rispetto alla prestigiosa collega, una dimensione più solare, allegra, maestosa.
Scegliere i brani più belli non è impresa facile, visto il livello elevato di tutto il prodotto.
"Puzzle", "Parole Alate" e l'ultima, romanticissima "Regno d'Acqua" meritano forse una citazione a parte.
Meg si è avvalsa anche di prestigiose collaborazioni, da Ninja dei Subsonica al vibrafono di Daniele Di Gregorio, da Elio fino al suo papà, percussionista in "Senza Paura".
Questo prodotto, dunque, si può facilmente collocare in uno spazio ideale fra Mina e Bjork, uno spazio nel quale Meg si muove senza problemi o timori, riuscendo a partorire una creatura originale, che mette da parte il passato battagliero ed apre nuovi orizzonti più intimisti ma non per questo meno convincenti.

In rete:
- Ascolta il primo singolo "Simbiosi"
- Il sito ufficiale di Meg
- Il sito ufficiale della BMG

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017