Excite

Mercantia, teatro di strada a Certaldo

Il teatro di strada resiste, incuriosisce, diverte. Insomma, vive. A Certaldo, dal 15 al 19 luglio, c'è Mercantia, il Festival internazionale del teatro di strada.

Una delle rare occasioni in cui lo spettatore diventa parte attiva degli spettacoli. E sono ben 100 quelli in calendario, insieme a numerose altre attività. Si va dal mercato dell’artigianato alle produzioni dal vivo di oggettistica (legno, carta, pelle, vetro, marmo e pietre dure, oreficeria), passando per le degustazione di prodotti tipici.

Qui il programma completo dell'evento

Ecco allora come si articola Mercantia. Giardini Segreti è la sezione di teatro di prosa, danza e musica che propone spettacoli a numero chiuso su prenotazione. Tra i nomi, Giuliano Scabia, affabulatore con "Foreste", i racconti musicali indiani di Mangalacharana "Ganesha, il dio dalla testa di elefante", mentre L’Oranona rilegge Apuleio in “Erotica”, un corpo a corpo sensuale e misterioso tra spettatori e attori.

Teatro di Strada è invece il marchio inconfondibile di Mercantia. Parate di strada con gruppi teatrali, street band come Teatro dei Venti. Calore, colore, suoni in una Certaldo vivace.

Teatri del mondo si riferisce, come suggerisce il titolo, alla cultura internazionale. Spiccano i Mini-Dlin Marionettes dalla Russia con "Surprise", nuovo show senza parole interpretato da 30 marionette a filo; Los Filonautas dalla Germania con "Naufraghi per scelta", le avventure di una zattera costruita di tubi e cavi d'acciao; Aryaluna, musica dall’Argentina, fino alle affascinanti danze col fuoco proposte dalla israeliana Fire Fingers.

In conclusione c'è Toscanacci: risate e anticorpi, la sezione del festival dedicata al Teatro delle Sfide, a cura di Andrea Kaemmerle.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017