Excite

Michele Bravi è il vincitore di X Factor 7, secondi gli Ape Escape, terza Violetta (VIDEO)

  • xfactor.sky.it

Michele Bravi è il vincitore di X Factor 7. E' stato incoronato ieri sera al Forum di Assago davanti ad un pubblico di 8mila spettatori che hanno assistito ad uno spettacolo senza eguali nella storia del talent.

Guarda tutti i video e scopri le canzoni di Michele ad X Factor 7

Per la prima volta, dalla prima edizione del talent, ogni giudice ha portato con sé sul palco un concorrente: Morgan ha gareggiato con l'eleganza e la dolcezza di Michele; Mika con l'originalità folk di Violetta; Elio con la grinta di Aba; Simona Ventura con gli umili e talentuosi Ape Escape.

Guarda tutte le foto di Michele ad X Factor 7

Una finale al cardiopalma che ha portato Michele al trionfo grazie al televoto. La serata si è sviluppata in varie manche ad eliminazione: nella prima, quella dei duetti, Aba ha dovuto lasciare il sogno della vittoria dopo il duetto con Mario Biondi, “Close to you”, che ha avvolto il pubblico in un'atmosfera sognante. Ad andare avanti per contendersi la vittoria gli Ape Escape, Michele e Violetta. La diciottenne emiliana ha lasciato aggiudicandosi un terzo posto meritato. Dopo il duetto con Marco Mengoni su “L'essenziale”, ha sprigionato la vitalità con “Dimmi che non passa”, il suo inedito, ma il televoto ha deciso che la finalissisma se la sarebbero giocata Michele e gli Ape Escape.
Il trio di Nocera ha fatto un percorso inaspettato e glorioso che li ha portati sulla bocca i tutti. Una commistione di generi musicali (dal beatbox, al rap sino alla melodia rock) che ha fatto guadagnare loro un posto nel panorama musicale italiano, di questo ne siamo certi. Il duetto con Elisa sulle note di “Labyrinth” in versione rockeggiante e psichedelica li ha premiati con un meritato secondo posto.

Ma è Michele il vincitore che con pacatezza, cordialità, rispetto e dolcezza ha portato avanti un percorso straordinario. Morgan e Gaetano Cappa (il vocal coach) l'hanno plasmato, ma hanno seguito anche le sue esigenze ed ispirazioni musicali.

Un inedito forte,“La vita e la felicità”, scritto da Tiziano Ferro e cantata con la delicatezza che fa parte del suo essere, ha conquistato già dal primo giorno. Il duetto con Giorgia sulle note di “Gocce di memoria” è stato decisivo: il feeling che li ha uniti è arrivato al cuore di tutto il pubblico.

La serata al forum di Assago è stata sorprendente anche con la presenza di migliaia di ragazzine inneggianti agli One Direction, i veri divi più attesi della serata, che dal vivo hanno accontentato le fan con “The story of my life”. E' stato il colpo della finalissima.

Se dovessimo fare un bilancio dell'edizione, diremmo che è stata coinvolgente, spettacolare, credibile e ricca di talenti e grinta. L'originalità non è mancata in nessuno dei concorrenti, dal primo all'ultimo eliminato.

Adesso per Michele si prospetta un disco con la Sony e una partecipazione a Sanremo, magari con un pezzo scritto da Morgan?

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017