Excite

Mika lascia X Factor insieme a Victoria Cabello? L'anno prossimo tornerebbe solo Fedez

  • Sky

di Simone Rausi

La “nuova” giuria di X Factor divide. C’è chi la ama (pochi, sempre meno) e chi la odia (tendenza in crescita). Già agli albori del primo live c’era chi rimpiangeva Simona Ventura e chi invocava disperatamente il ritorno di Elio. Colti son colti, per carità, ma di disquizioni sulla musica da camera di Morgan, sul grunge-britpop-radical chic della Cabello, sull’underground di nicchia di Fedez e su tutte le cantanti alternative di cui Mika è amico non se ne può quasi più…

Scopri X Factor Christams, la compilation natalizia con i brani dei concorrenti e dei vincitori

Ci si trova quindi con un Morgan sbarellato che se non minaccia addii rivolge il dito medio a 2500 persone; una Cabello non proprio a fuoco in caduta libera sul fronte simpatia e un Mika già in fase di stanca solo dopo due edizioni. L’unico che pare avere ingranato bene e proseguito anche meglio è Fedez che si ritrova davanti la squadra più forte e tutta intorno una nuova aura di spessore qualitativo che lo pone a metà tra la coscienza sociale e la ribellione educata. Manco a dirlo, nonostante possa sembrare prematuro, pare che infatti sarà l’unico giudice a tornare nella prossima edizione.

D’altronde, X Factor è il prodotto che è anche grazie al lavoro autorale, è un talent molto “pensato”. Non ci si stupisce, infatti, se prima della semifinale si pensa già all’edizione numero 9 che, di certo, si farà. Puntata dopo puntata, ad essere sotto esame non sono solo i concorrenti ma anche i giudici. Victoria Cabello, ad esempio, non è che stia presentando una pagella di tutto rispetto. L’eliminazione di Vivian e le sue battute sul “momento più difficile della mia vita” l’hanno resa una delle giudici più fischiate. I numeri sui social, poi, non sono affatto confortanti e mostrano un gradimento modesto, quasi risicato: le citazioni su Facebook ma soprattutto su Twitter, durante la puntata, superano a stento il migliaio, poca roba in confronto alle cifre degli altri giudici (o ai numeri totalizzati dalla stessa Ventura). Il sospetto che la produzione non la voglia confermare ha preso piede da un po’ e i colleghi di TvBlog scrivono di come “Sky non sia esattamente entusiasta di Vicky sin dalle puntate dedicate alle selezioni”.

La notizia dell'addio di Mika, invece, arriverebbe da Selvaggia Lucarelli che dichiara di aver appreso la notizia da fonti attendibili. La blogger scrive: “Mi dicono informatori affidabili che Mika non rifarà X Factor l'anno prossimo. Oggi mi sento come la moglie dei militari: felice, nella piena consapevolezza che ovunque vada lo seguirò”. Consideriamo anche la variabile Morgan: è vero, le minacce di addio alla trasmissione sono ormai credibili come un balletto della De Filippi, ma dopo l’abbandono consumato in questa edizione (con un rientro che sapeva di forzato), il malcontento palesato durante tutte le puntate e la prematura eliminazione sua e di tutti i concorrenti (dire che Morgan è orgoglioso vorrebbe dire usare un eufemismo) le quote sulla dipartita dell’ex Bluvertigo si fanno altissime. Aggiunteci pure che buona parte delle recensioni hanno dipinto il talent come “stanco” e desideroso di un migliore rinnovo e avrete trovato anche voi la sorte del tridente Cabello-Mika-Morgan: Ex Factor!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017