Excite

Moltheni - Io Non Sono Come te

Etichetta: La Tempesta - Voto: 6
Brano migliore: Tu

Circa un mese fa sono stato a sentire il concerto di Moltheni. Suonava in un piccolo locale della provincia che, in pochi minuti, s’è oltre misura riempito di gente. Mi ha fatto molto piacere perché è riuscito a farmi ricredere sui miei concittadini. La sera prima, all'Interzona in città, John Doe non è riuscito a raggruppare che una sessantina di persone e stavo cominciando a pensare che i veronesi fossero diventati tutti apatici e disinteressati.

Tornando a noi, lo show di Moltheni fa parte del suo attuale tour a supporto del breve EP di cui vi parlo oggi, Io Non Sono Come Te, che contiene sei brani (di cui uno strumentale) dalle caratteristiche minimali e delicate, le stesse portate in concerto, fatte di arrangiamenti lievi e sottili dove la voce e la chitarra (acustica) di Moltheni sono supportate solo dal piano elettrico del fido Pietro Canali e dal basso di Giacomo Fiorenza (in concerto sostituito dalla elegante chitarra elettrica di Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi) che si configurano come un compendio per l’album Toilette Memoria.Le atmosfere ricordano un po’ Nick Drake e un po’ il primo Alan Sorrenti (con l’inevitabile modernità dovuta alle questioni anagrafiche) che, sia pure ricche di lineare coerenza, faticano a mantenere alta l’attenzione.

Sono canzoncine deliziose che soffrono forse un po’ troppo di un’esagerata sottrazione, frutto dell’ulteriore passo nel percorso di Moltheni verso la scarnificazione di un modello cantautorale lieve e mai urlato, che se da un lato sancisce un’impronta molto forte, dall’altra corre il rischio di apparire disarmante nella sua soffocante flebilità.

In definitiva, vorrei che fosse chiaro, è un disco di tutto rispetto. Mi piacerebbe soltanto credere che faccia parte di un progetto destinato a lasciare presto il posto a sonorità meno rarefatte che mi sembrano poco indicate alla vocalità di Moltheni. Da ascoltare in momenti di intimità, con le luci basse.


musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017